Guignol, guarda il video di Salvatore Tuttofare

Guignol pubblicano il secondo estratto dal nuovo disco “Abile Labile” disponibile dal 26 febbraio su etichetta Atelier Sonique. La vita disumanizzante di Salvatore diventa un luogo oppressivo da cui sembra impossibile sfuggire.

Salvatore Tuttofare” è il nuovo videoclip dei Guignol tratto dal disco “Abile Labile” uscito lo scorso febbraio. Girato da Fabio Gallarati – videomaker ed ex chitarrista proprio della band milanese – in un sotterraneo nei pressi di Sesto San Giovanni, “Salvatore Tuttofare” è una canzone sul lavoro come unica ragione di vita, che diventa un’attività oppressiva e disumanizzante tanto quanto lo è il luogo dove sono avvenute le riprese.

Salvatore – racconta il leader dei Guignol Pierfrancesco Adduceè la vittima sacrificale di un sistema che ci forgia come automi votati al sacrificio di noi stessi, a volte perfino estremo, se a ciò si aggiunge il senso di colpa e l’angoscia da fallimento. E’ l’indottrinamento fanatico del Lavoro, di cui Salvatore è la vittima, lui come tanti altri che sono sottoposti alle infinite ‘catene di montaggio’ culturali a cui andiamo soggetti come poveri Cristi mandati al macello”.

Salvatore Tuttofare” e il suo “morire di lavoro” è sono uno dei tanti personaggi di “Abile Labile”, disco concepito come una galleria di umanità varia “di figure resistenti e resilienti, ordinarie e straordinarie insieme, solitarie e diverse, avvezze a frequentare tanto i luoghi più oscuri e sordidi quanto a splendere in un gesto di comprensione, pietà o sacrificio, anche estremo”.

Il gruppo milanese subito dopo l’uscita del disco ha dato avvio a un lungo tour che sta toccando tutti gli angoli del nostro Paese. Ecco le prossime date:

20 mag – Joe Koala, Osio Sopra (BG) (+ La Belle Epoque)
03 giu – Lo Fi Milano, Milano (+ Hugo Race e True Spirit)
17 giu – Cascina Martesana, Milano
18 giu – Imbarcadero 14, Mestre (VE)
19 giu – Concerto privato, Silea (TV)
24 giu – Minilive a Radio TRS, Roma
25 giu – Gran Caffè Trezza, Teggiano (SA)
02 lug – Emersioni Fest, Genova
09 lug – Orzorock, Gragnano sul Trebbia (PC)