Franc Cinelli: il nuovo singolo “Shot of Life”

cinelli coverI Have Not Yet Begun To Fight è il risultato meglio riuscito del flusso narrativo di Franc Cinelli, disco dove albergano quei protagonisti  idolatrati da adolescente, Dylan, il Boss…  Noi lo abbiamo intervistato ad agosto, e potete trovare qui la sua intervista.

“SHOT OF LIFE” è il primo singolo estratto dal nuovo album di FRANC. Con il suo orecchiabile alt-country acustico e il ritmo davvero coinvolgente, il brano è vagamente ispirato al pezzo del cantante americano Kenny Rogers “Ruby Don’t Take Your Love To Town”.

La tecnica chitarristica usata da Franc in questa come in tutte le canzoni del nuovo disco è il “fingerstyle”, basato sullo stile di musicisti come Ry Cooder, Mississipi John Hurt, Erid Madis e Kelly Joe Phelps, che esalta ancora di più il tipico sound rhythm and blues marchio di fabbrica della sua musica. Grazie a questo nuovo modo di comporre Franc crea splendide melodie alla chitarra, su cui poi scrive le sue storie su personaggi e posti unici e diversi tra di loro.

Franc sbarca a New York il prossimo 8 ottobre e inizia un tour estero dividendosi tra America e Inghilterra. Franc si può tranquillamente definire un “One man band”, tutti i suoni dell’album, i vestiti delle canzoni sono misurati in maniera maniacale e sartoriale dallo stesso Franc, ad eccezione di fiati e contrabbasso.

More info:

http://www.franccinelli.com/

http://www.facebook.com/Franccinelli

NY/UK Tour:

8 ottobre 2013 – The Living Room, New York City

12 ottobre 2013 – The Royal Standard, Sheffield

14 ottobre 2013 – Blind Tiger, Brighton

15 ottobre 2013 – Matt & Phreds, Manchester

17 ottobre 2013 – Noir Drinks Lounge, Whitley Bay

18 ottobre 2013 – Nancy’s Bordello, Newcastle

19 ottobre 2013 – Seven Bar, Leeds

25 ottobre 2013 – The 100 Club, London. ALBUM LAUNCH

27 ottobre 2013 – The Platform Tavern, Southampton