[anteprima] Balene : il nuovo video degli Amarcord

In anteprima esclusiva su LaMusicaRock il video di Balene, nuovo singolo dei fiorentini Amarcord, tratto dal loro disco d’esordio Vittoria.

 

di Eleonora Montesanti

 

 

Balene è il quarto singolo degli Amarcord, tratto dall’album Vittoria, disco d’esordio uscito lo scorso gennaio per Clinica Dischi.
Il videoclip – realizzato da Andrea Tani (Zerotarget) – evoca in maniera molto originale il legame vitale con l’acqua e la necessità di respirare fuori da quest’ultima, proprio come fanno le balene.
Il brano, infatti, è una metafora che – proprio partendo da questo concetto – racconta le dinamiche di una storia d’amore, con realismo e dolcezza: io e te ci siamo costruiti in modo graduale / ci siamo dati un modo nostro di comunicare / un alfabeto per poterci dire tutte le parole / un posto nostro dove soffocare insieme / e per andare a respirare fuori come le balene.

Vittoria, in generale, è un disco spontaneo, istintivo, nato dall’insieme di tante situazioni, di diverse emozioni e di ricordi che segnano un momento ben preciso della vita degli Amarcord: quello in cui si registra il primo disco. Il messaggio della band risulta molto d’impatto, i brani sono più che mai concreti, con un linguaggio schietto, ma senza perdere di vista la melodia e la musicalità delle parole: canzoni come Balene, infatti, rievocano sì la canzone d’autore più tradizionale, condita però con sonorità e atmosfere più internazionali.

Vi consigliamo di guardare questo video a schermo intero.

Buona visione e buon ascolto!