Supersound 2012: il programma dal 23 al 25 settembre @ Faenza

Tre giorni di musica, centinaia di band emergenti, un libro con oltre 150 festival, centinaia di presenza web, una notte bianca per la musica Emergente… ecco la tre giorni faentina con oltre 1000 band iscritte ai contest, un vero record dei record segno della grande necessità di un festival diverso, dedicato alle autoproduzioni e agli emergenti. C’è tutta la nuova musica del futuro del nostro paese, quella che non vedrete passare in nessun talent show musicale televisivo, pronto ad emarginare ed escludere incredibilmente la straordinaria vitalità e creatività delle band emergenti italiane. In occasione di questo grande festival dedicato alla musica emergente, il Mei lancia SuperStageil contest ufficiale per suonare sui palchi di Supersound per tutto il centro storico di Faenza e vincere un vero concerto a “Via Asiago Live”, l’ appuntamento settimanale di WR8 che coniuga passato e futuro in due ore di musica vera, registrata in presa diretta, senza trucchi né inganni nella storica sede della Rai. Da quasi un anno la Rai si è aperta ancora di più verso il mondo di internet, con una Rai WebRadio dedicata al circuito musicale italiano che per l’occasione, grazie al suon canale WR8, darà spazio a tutti i giovani musicisti emergenti che si esibiranno a Supersound trasmettendo in rete i concerti e dedicando loro interviste, approfondimenti e “pillole” di backstage.

Segnala la tua band a info@audiocoop.it entro il 31 agosto 2012.

Le semifinali del contest si terranno tra metà agosto e metà settembre in 3 locali dislocati (Nord, Centro e Sud Italia) e saranno coordinate da Giovanni Cirigliano, presidente dell’associazione Friends of Music. In ognuna delle tre serate delle semifinali uscira` un vincitore che suonera` al Mei Supersound il 28 settembre in occasione dell’ Anteprima del festival presso il locale Tek di Faenza dove a seguire si svolgerà il concerto dei Nobraino.

GLI ALTRI CONTEST PER SUONARE A SUPERSOUND:

MUSICA CONTRO LE MAFIE

LA TUA MUSICA PER IL LAVORO

MODENA 29 SETTEMBRE – VIA MEI DI FAENZA 

ZIMBALAM P-CONTEST

AMO LA MUSICA

 I CONTEST LETTERARI DI SUPERSOUND:

MUSICA e VENE

SUONA LA POESIA

 Il programma

 Venerdì 28 settembre

Anteprima festival presso il locale Tek di Faenza con il concerto dei Nobraino e dei vincitori di Superstage

Sabato 29 settembre

Piazza del Popolo – Faenza

Nei due giorni di Sabato 29 e Domenica 30 settembre si terrà il “Mercato della cultura” con tutti gli stand degli espositori che partecipano all’evento, fra i quali etichette indipendenti, festival, altre realtà musicali e non solo.

CAMPUS MEI

L’iniziativa si terrà nelle giornate del 29 e 30 settembre presso la galleria della Molinella nel centro storico di Faenza, all’interno di Supersound, il primo grande festival di musica per gli emergenti italiani e festival dei festival musicali. Il Campus MEI nasce nel tentativo di fornire alle realtà autoprodotte una piattaforma di incontro con artisti e professionisti del settore musicale e discografico, i quali saranno chiamati ad esprimere giudizi, opinioni e consigli su tutti i lavori presentati. Un evento gratuito che da l’opportunità a tutte le band del territorio di portare la loro demo e farla ascoltare e valutare da alcuni dei più importanti operatori della scena indipendente italiana.

MUSIC LAB

Il corso nazionale di musica e internet “MusicLab” vuole creare un rapporto tra musica e web con l`approfondimento di strategie, risorse e nuovi modelli di business nella musica sui nuovi mercati digitali. L’obbiettivo è quello di fornire quegli strumenti e quelle nozioni di base che serviranno per conoscere meglio i rapporti che legano la musica e il web, e, quindi, per poter generare nuove opportunità di business.

Sabato 29 settembre

 

ore 09:00 – 13:00

Giordano Sangiorgi sul Mercato Musicale attuale

Max Monti come si produce oggi complessivamente un nuovo artista e una nuova band

Come si produce un artista : Lorenzo Montanà

Visibilità sul web e sui social network comunicazione e marketing : Luca “Red” Esposito – ( Inclub Italia)

ore 15:00 – 19:00

Lezione sulle dinamiche dei social, media e promozione web con Luca Marini (Amo la Musica)

Promoradio, come si promuove in radio e web radio: con Fabio Gallo de L’Altoparlante

Roberto De Luca e Roberto Sburlati (Libellula Music): Booking

Workshop Note Legali. “Lavorare in regola sui diritti : Siae, Scf, Nuovo Imaie e Enpals”. Relatore: Andrea Marco Ricci (Note Legali)

Sera: sul palco show case de Le Maschere di Clara: come si costruisce una rock band

 CONVEGNI

ore 14.30

Inaugurazione Ufficiale Mei Supersound e Premi ai Festival Storici del Rock e della Musica Italiana: Rock Targato Italia di Milano, Rock Contest di Firenze, Arezzo Wave, Tavagnasco Rock, Premio Tenco, Premio Musicultura e Premio Lunezia: saranno premiati quali festival storici della nuova musica italiana e sarà chiesto loro un intervento sullo stato dell’arte e sul futuro di tali festival e di tale settore, iniziativa in collaborazione con Cresco, coordinamento nazionale delle realtà culturali. Cerimonia di consegna a Vrban del certificato ufficiale come primo ente sostenibile. A seguire, interventi sul tema degli Eco-festival e interventi dei rappresentanti del Comitato Direttivo della Rete dei Festival sul futuro dei festival musicali per emergenti in Italia, coordina Giordano Sangiorgi, patron del MEI.

Presentazione del FRU Contest, Festival delle Radio Universitarie, a cura RadUni e Ustation.it.

Presentazione del sondaggio sul mondo dello spettacolo e sulle sue figure professionali a cura di Mauro Turrini di Ires-Cigl.

ore 16.30

Forum sul tema degli spazi per i giovani emergenti sulla scena musicale italiana a cura di Mario De Luigi, direttore di Musica & Dischi. Alla tavola rotonda interverranno operatori del settore, esponenti dell’industria musicale e artisti, nonché il pubblico presente in sala, tra gli ospiti sarà presente Daniela Bozza di Mtv New Generation.

ore 18.00

50 anni di musica indipendente in Italia: i risultati del referendum tra 50 operatori del settore – Incontro e focus a cura di Enrico Deregibus

Sabato sera:

In diretta Radio Indie Music Like a cura di Protosound con oltre 200 radio e web radio; i premi e live della Notte Bianca del Mei e in Diretta su un Circuito di Web Tv

MUSICA e LETTURA

Editoria e musica sono sempre più correlate nell’offerta culturale degli ultimi anni. Supersound presenta all’interno del suo ricco programma alcuni appuntamenti con esperienze, autori ed editori legati da sempre al mercato musicale.

Teatro Masini

Sabato 29 settembre al Teatro Masini durantela Notte Biancadel Mei in occasione della nuova edizione di Mei Supersound si terranno diverse premiazioni.

Ecco i premi:

PREMIO SPECIALE A CHECCO ZALONE

Lo scorso 28 Maggio è avvenuta una piccola rivoluzione digitale, Checco Zalone, l`uomo dei record e re del box office cinematografico, ha deciso di affidare la vendita del suo singolo, parodistico e divertente, al distributore indipendente Zimbalam, dimostrando così che esiste una seria alternativa allo status quo dell`industria discografica.

PREMIO MIGLIOR CANTANTE LIVE INDIPENDENTE A CRISTINA DONA’

Cristina Donà riceverà il Premio della Rete dei Festival sabato 29 settembre al Teatro Masini di Faenza e l`artista con l`occasione terrà un breve concerto in forma acustica.

PREMIO INDIE MUSIC LIKE

Dente e Zibba riceveranno rispettivamente il Premio IML per l’artista n.1 in classifica fra gli artisti dell’ultima stagione 2011/12 e il Premio IML per l’artista n.1 fra gli artisti piu’ presenti in 5 anni in classifica.

PREMIO RETE DEI FESTIVAL

Ogni settimana i Direttori Artistici del Circuito della Rete dei Festival e dei Circoli Arci del circuito Arci Real di musica dal vivo ci hanno segnalato i migliori artisti, band dal vivo e club italiani secondo questo ordine. Scopri chi ha vinto il premio come miglior realtà livemigliore cantante live e miglior club live.

TARGA GIOVANI MEI

Torna anche quest`anno la Targa GiovaniMEI, che nelle scorse tre edizioni ha scovato e premiato giovani talenti della scena indipendente italiana come Colapesce, Distanti, Erica Mou, I Cani, Be Forest, Carlot-ta, Heike Has The Giggles, Simona Gretchen e l`etichetta indipendente 42 Records, tra gli altri. Scopri i vincitori di quest’anno.

PREMIO SPECIALE “UNA CANZONE PER BOLOGNA”

Il MEI ha deciso di aderire all’iniziativa istituendo il “Premio MEI Bologna” dedicato alle Etichette Indipendenti che parteciperanno al Concorso. All’Etichetta Indipendente vincitrice il MEI riconoscerà un rimborso spese di 300 euro e la possibilità di esibirsi all’interno del SuperSound festival di Faenza che si terrà dal 28 al 30 settembre.

Per altre info http://www.meiweb.it/news/?id_news=675