LaMusicaDalBasso: la nuova rubrica di Milo!

LaMusicaDalBasso (1 of 1)

LaMusicaRock.com presenta LaMusicaDalBasso!

Una rubrica a cura di Milo Trombin che racconterà “dal basso” musica e musicanti.

Musicista, bassista “fallito” (dice lui!), si mette in gioco con l’analisi critica adottando il punto di vista del feticista del basso, il suo strumento prediletto!

Sono un bassista fallito.

E, siccome il detto recita che “chi non sa fare, insegna. E chi non sa insegnare, critica”, mi era venuto in mente di poter provare a raccontare la musica (e i musicisti) dal punto di vista del basso. Mi spiego meglio: l’idea è quella di poter proporre e far conoscere gruppi più o meno emergenti (ma facendo anche digressioni su personaggi più famosi) guardando il tutto dal punto di vista non del critico (non ne sarei capace) o dell’ascoltatore (siete già bravi da soli), ma da quello del feticista del basso (più o meno incompetente) che, più che ascoltare il brano nella sua interezza, decide di raccontare il suo punto di vista partendo dallo strumento che conosce meglio.

Il basso, appunto.

Per altro, inutile dirvelo, il basso è lo strumento ponte tra ritmica e melodia, quindi -dal mio punto di vista- parlare del basso è QUASI come parlare, in generale, del brano. Ma non mi vorrei soffermare alla semplice analisi del brano (o del gruppo), anche perché di cose del genere se ne trovano in giro già a bizzeffe; la mia idea è più rivolta ad una sorta di “quattro chiacchiere da bar” da fare con voi.

Riassumendo

L’idea è quella di parlare di musica partendo dal punto di vista di un quasi musicista che guarda più al suo orticello -la linea di basso- che al complesso nel complesso (perdonate il gioco di parole) proponendo per lo più gruppi emergenti (ma non solo) per far conoscere nuova musica.

Però ho un brutto vizio: mi piace parlare, scrivere e ricamare attorno alle storie che mi interessano, quindi preparatevi perché sarà mia premura tediarvi con inutili chiacchiere (da bar, appunto) e, spesso il succo del discorso ve lo dovrete cercare scartabellando tra le righe.

Io sono sempre pronto al confronto, e sono sempre pronto a nuove proposte. Quindi, se avete voglia di farmi conoscere (così che io possa far conoscere) dei gruppi che vale la pena di ascoltare, scrivetemi pure a : milo.trombin@yahoo.it e se sarò lucido e ricettivo, leggerò e, magari, addirittura, risponderò.

Detto questo, sappiate che, per me, IT’S ALL ABOUT THAT BASS

Se vuoi collaborare con LaMusicaRock.com puoi CONTATTARCI QUI