Virginiana Miller: il video di Anni di Piombo

Venga il regno_cover disco_bVirginiana Miller sono fuori con Venga il Regno (sesto album in carriera, uscito 17 settembre per  AlaBianca) e un nuovo tour di supporto.  I Virginiana Miller, band nata nel 1990 a Livorno, sono formati da Simone Lenzi (voce), Antonio Bardi (chitarra), Matteo Pastorelli (chitarra), Daniele Catalucci (basso), Giulio Pomponi (tastiere), Valerio Griselli (batteria). Hanno recentemente vinto il David di Donatello 2013 per la “Miglior canzone originale” con il brano “Tutti i santi giorni”, colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Virzì, incluso nella tracklist del nuovo album. Il loro precedente lavoro, o meglio, il loro debutto Gelaterie Sconsacrate, pubblicato nel 1997 e ripubblicato nel 2012, è considerato da molti un capolavoro del rock italiano degli ultimi vent’anni. Venga il Regno è sulla stessa strada. Undici tracce dirette ed efficaci che mettono in mostra un cambio d’atteggiamento radicale da parte della band. Un album che vuole essere soprattutto un invito a uscire allo scoperto e a vivere qui e ora, in questo regno, senza aspettare nient’altro che non ci sia già, praticando la bellezza e lasciandola trionfare sul resto.Racentemente è stato lanciato il video di Anni di Piombo, secondo singolo estratto dal nuovo album, dedicato alla figura dei Padri, ma anche un omaggio alla statura umana di Aldo Moro. Ma anche una canzone D’amore.

Ora, i Virginiana Miller partiranno in Tour per presentare Venga il Regno. Queste le prime darte confermate: il 4 ottobre al Dejavu di Sant’Egidio (Teramo), il 5 ottobre al The Cage Theatre di Livorno, il 10 ottobre al Salotto Musika @ Locomotiv di Bologna, l’1 novembre al Tender di Firenze, l’8 novembre al Sonar di Colle Val D’Elsa (Siena), il 23 novembre all’Hiroshima Mon Amour di Torino, il 29 novembre al Black Out di Roma, il 5 dicembre al Biko di Milano, il 6 dicembre al Druso di Bergamo e il 13 dicembre al Dude di Soliera (Modena).

www.virginianamiller.it 

 

Per la data del 10 Ottobre al Salotto Muzika, la rassegna intima, che mette in contatto l’autore con il pubblico, senza alcun filtro ad aprire il concerto di Virginiana Miller, ci sarà Elisa Genghini che presenterà “Catturarti è inutile” suo primo disco. Sorprendete, fresco, spontaneo .

www.la-fabbrica.org