Paolo Saporiti: l’omonimo album in uscita l’11 aprile

paolo saporitiL’omonimo album del cantautore milanese uscirà il prossimo 11 aprile per OrangeHomeRecords. Riconfermato il percorso di produzione con Xabier Iriondo (Afterhours, ?Alos), grande novità sarà il cantato in italiano.

Di Eleonora Montesanti

 

Ecco come Paolo ci racconta la genesi di questo disco:


Con L’ultimo ricatto
(uscito nel settembre del 2012, sempre per OrangeHomeRecords, n.d.r.), nella sua totalità, avevo cercato di tradurre l’immagine di un bambino che gioca in una stanza e dell’apocalisse che regna e ha regnato per anni all’esterno e che a volte è riuscita a fare capolino, spalancare le finestre della stanza con le sue folate di vento, gelo e rumore e a penetrare nel corpo e nella mente. Ora il bambino si è fatto adulto, uomo, ed è andato alla ricerca delle proprie radici, della propria essenza e per farlo ha provato a specchiarsi nelle foto di famiglia di quegli anni venti che in qualche modo hanno costruito e portato l’ieri di questo Paese a quello che è oggi, un mondo di possibilità seppur nella enorme difficoltà.

L’eredità è pesante, il passato carico di sofferenza ma i visi, i corpi, gli sguardi rimangono uguali, in una maniera quasi sconvolgente.

A chi chiedere di occuparsi di vestire questo corpo di canzoni nude?

Ancora una volta a Xabier Iriondo e Raffaele Abbate, nella speranza e con la consapevolezza di essersi voluto avvicinare con la scelta dell’idioma italiano all’ascoltatore ma con il pieno intento di volersene allo stesso tempo allontanare.

Volevo un disco accessibile nella forma della parola ma comunque criptico ed ermetico nella sua fruizione. Avvicinarmi al pop ma allontanarmene barricandomi nella torre sicura della sperimentazione e della “nicchia”.Il cantautorato di Paolo Saporiti è sempre stato tanto atipico quanto poco italofilo, caratterizzato da intimismo ed immediatezza sempre pronti a stupire ed emozionare. Il songwriter non scende a compromessi, ma ama le sfide, soprattutto con se stesso. Questo disco ne è indubbiamente una prova tangibile.

 

Di seguito le date per la presentazione del nuovo album Paolo Saporiti,

 

11 aprile – 75 Beat – MILANO

18 aprile – LaFeltrinelli – GENOVA (ore 18)

18 aprile – LaClaque – GENOVA (ore 21)

27 aprile – Sala 5X10 – RIMINI

 

e il teaser.

PAOLO SAPORITI
sito | facebook | bandcamp | myspace