Pagliaccio: ascolta Spaghetti bolognaise il nuovo singolo

 pagliaccioEsce oggi in anteprima streaming su Deezer il nuovo singolo della band piemontese, la quale stasera suonerà sul palco di Postepay Rock in Roma, in apertura al concerto dei Luminers e Passenger.

 

di Eleonora Montesanti

I Pagliaccio sono i vincitori della prima edizione del Postepay Rock in Roma Factory che si è svolta lo scorso 27 ottobre all’Orion di Ciampino dove una giuria composta da giornalisti musicali e discografici li ha decretati vincitori del contest rivolto alle band emergenti, che prevedeva come premio la realizzazione di un singolo e l’apertura di un concerto di un big nell’edizione 2014 del festival.
I Pagliaccio non si considerano una rock band indie, perché suonano parecchio pop. Allo stesso tempo non si inseriscono nemmeno nel panorama pop italiano, perché il loro approccio alla musica è abbastanza indie. Indipendentemente dalla loro collocazione, la caratteristica peculiare di questa band è raccontare storie comuni e quotidiane reinterpretate però attraverso la lente dell’introspezione, in un’ottica quasi psicologia.

Spaghetti bolognaise, ad esempio, racconta di chi, in questi anni difficili, ha deciso di trasferirsi all’estero per cercare fortuna. Qualcuno è riuscito, nel suo intento, qualcuno no, qualcuno ha seguito l’istinto innato di ricerca di una fantomatica libertà, qualcuno lo ha fatto per seguire una moda, qualcuno ha vissuto una bella esperienza ed è tornato migliore, qualcuno non è più tornato. Qualcuno è scappato, senza accorgersene, da se stesso più che dalle miserie del nostro paese.

Oltre centocinquanta date in giro per l’Italia negli ultimi due anni, in cui hanno fatto conoscere al pubblico il loro album d’esordio, Eroironico. In alcune di queste occasioni il gruppo ha condiviso il palco con artisti del calibro di Niccolò Fabi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Marlene Kuntz, Pan Del Diavolo, Ex Otago, Fast Animals and Slow Kids e molti altri.
Il gruppo sarà in tour fino a settembre, dopodiché si fermeranno per registrare il loro nuovo album, la cui uscita è prevista per gennaio 2015.
Spaghetti bolognaise è stato registrato tra maggio e giugno 2014 presso il BlueRoom Studio di Chivasso con la produzione artistica di Ale Bavo (già produttore di gruppi come Subsonica, Linea 77, Modena City Ramblers e altri).

Ascolta Spaghetti bolognaise qui di seguito: