Opposite Trento: I know a place

46016_505137779505948_1620431703_nTra le città e gli artisti che hanno aderito ad OPPOSITE di cui vi abbiamo parlato, c’è anche Trento. Prima ancora di citare gli artisti che ne fanno parte,  che hanno sposato la filosofia di questo progetto, dobbiamo definire alcuni dettagli per quanto riguarda questa città. Sapevate che a Trento, ma anche in altre città vedi Milano, ci sono delle norme che regolamentano la musica dal vivo? Tra queste, l’imposizione di solo alcune aree dedicate all’arte di strada in orari ben definiti e limitati, per di più dislocate in periferia dove il flusso di persone è limitato. Ma la più assurda quella che limita a 4 il numero di componenti di una band che volesse suonare al di fuori di un pubblico esercizio. Se siete in 5 scordatevi di suonare a Trento. Quindi potete immaginare le limitazioni che le band emergenti di questa città devono affrontare per esprimere la loro musica. Per questo motivo, un gruppo di musicisti provenienti da diverse band, tra cui Anansi, The Bastard Sons of Dionisio, Bob and the Apple, Alchimia, Rebel Rootz, Povero Diavolo e Malago Flo, hanno dato vita ad un collettivo dal nome “I know a place” (letteralmente “io conosco il posto”). “I know a place” è il nome una serie di eventi che hanno luogo nella città di Trento. “I know a place” è un gruppo aperto a tutti coloro che fanno musica, che fanno arte, che fanno, amano, promuovono cultura in Trentino – Alto Adige, o semplicemente a tutti coloro che ne fruiscono in regione.
”I know a place” è costantemente alla ricerca di un posto in cui la musica non sia considerata rumore, ma cultura e strumento di aggregazione. Con questa premessa, questo gruppo di Artisti aderisce ad OPPOSITE, che nasce con gli stessi intenti, ridare valore alla musica dal vivo, dare spazio alle band emergenti al di fuori della propria regione, scambiare il proprio “posto”  con altre realtà provenienti da altre regioni.

Il primo appuntamento per OPPOSITE è previsto per fine Aprile. Un tour su tre regioni del nord Italia che partirà il 25 aprile e si concluderà il 28:

25 Aprile: #9Ptour – DIAVOLO ROSSO, Asti

26 Aprile: #9Ptour – LAPSUS, Torino

27 Aprile: #9Ptour – BOOKIQUE-BAR VERDI-L’ACCADEMIA, Trento

2 Maggio: #9Ptour – SECRET ENDING PARTY, Milano