Capodanno 2012: eventi e musica nelle piazze italiane

Questi gli eventi sparsi per la penisola in occasione della notte di San Silvestro:

Torino

Per celebrare il Capodanno e salutare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, la capitale dei Savoria, si affiga all’Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Il programma è quello di regalare al pubblico alcuni dei più grandi successi della tradizione musicale del nostro paese.

Venezia

In Piazza San Marco va in scena il rito del tradizionale bacio collettivo. “Love 2012” così è stato ribattezzato l’evento quest’anno, sarà accompagnato ovviamente dalla musica. Sotto il Leone si esibiranno diversi artisti fra cui: la cantante bahiana Rosa Emilia (ha collaborato con Jaques Morelenbaum, Fabrizio De Andrè , Marcos Suzano) e quella del percussionista cubano José Antonio Molina Ponce.

Milano

Appuntamento con il mega-concerto in Piazza Duomo (torna dopo un assenza di quattro anni). Si chiamerà “Genova per noi” ed il ricavato sarà interamente devoluto ai comuni liguri alluvionati lo scorso autunno. Scaletta ancora top secret. Sicure al momento le partecipazioni di Giuliano Palma, Vinicio Capossela, Paolo Rossi e Don Gallo.

Bologna

Classico “Rogo del Vecchione” a mezzanotte in piazza Maggiore. Poi musica e spettacoli fino all’alba. Quest’anno il concerto avrà marcate impronte Gospel.

Modena

Spazio alla musica giovane nella città di Luciano Pavarotti. Si esibiranno in piazza: “The villains”, “Milaserveaitavoli” e “Tange’s time”. Toccherà a loro preparare la scena al concerto che celebrerà i vent’anni di un gruppo modenese doc: I Modena City Ramblers.

Firenze

Il capoluogo toscano festeggerà il capodanno in compagnia di Caparezza. L’artista pugliese si esibirà in Piazza della Stazione.

Volterra

Effetto Twilight per la piccola cittadina che festeggierà la fine del 2011 con il party “New Moon New Year”. Per partecipare al New Moon New Year sarà gradito un abito a tema Twilight. Indossare mantello e denti da vampiro non sarà sufficiente per partecipare al contest “Star per una notte”: saranno eletti infatti i migliori sosia dei protagonisti di Twilight.

Roma

Ormai classico appuntamento ai Fori Imperiali, per il “Concerto di Capodanno 2012”. Quest’anno saranno protagonisti sul palco i Negramaro, che saliranno sul palco dopo l’esibizione del comico monologhista e romano d.o.c. Enrico Brignano. Al Palalottomatica si esibirà invece Laura Pausini, che terrà un concerto apposta per celebrare l’anno nuovo. Guest star: Paola e Chiara.

Napoli

Prima volta sullo stesso palco per Edoardo ed Eugenio Bennato. I due divideranno a Napoli il palco in Piazza del Plebiscito.

Salerno

La città ospiterà l’unica vera rocker italiana. Gianna Nannini sarà protagonista del concerto in Piazza Amendola. La serata, condotta da Eleonora Daniele, prenderà il via alle 21.30

Sassari

Sarà Daniele Silverstri ad animare il capodanno sardo. Il cantautore romano, condurrà gli spettatori fino alla mezzanotte, esibendosi a partire dalle 22.00

Palermo

Musica classica per il capoluogo siciliano. Dalle 21.15 la soprano Desirée Rancatore si esibirà al teatro Biondo Stabile accompagnata dalla Mediterranea Chamber Orchestra.