The Clash: un documentario inedito prodotto da Google

the clashDopo il maxi cofanetto uscito in questi giorni, di cui vi avevamo parlato in questo articolo, è spuntato su YouTube un documentario diviso in 5 parti sui The Clash. Si intitola “Audio Ammunition” ed è prodotto da Google Music; l’opera in questione include spezzoni di interviste e diversi filmati inediti, oltre che gli interventi dei 3 elementi superstiti della band e dura circa 50 minuti.

L’idea di questo documentario è stata fortemente voluta da Tim Quirk, responsabile dei contenuti di Google Play, che nella sua opera di “umanizzazione” della piattaforma informatica americana, in passato coordinò la realizzazione di opere simili sulla carriera di altri gruppi rock importanti, come i Rolling Stones ed i Mötley Crüe. Quirk a tal proposito ha dichiarato:

Google-Play-Logo“La questione non è scegliere tra gli algoritmi e le persone; gli algoritmi servono, ma prima ancora servono degli essere umani che li educhino. Quello che voglio dire ai giovani è che i tempi di essere selezionatori o creatori di gusto sono finiti. Questo non è più il nostro lavoro. Su Google Play abbiamo più musica di quanta chiunque possa ascoltarne in tutta una vita, quindi considerateci più guardiani di un parco; il nostro compito è guidare i visitatori attraverso la giungla di contenuti”.

Vi lasciamo al documentario sui The Clash, diviso come detto poco fa in 5 parti ben distinte. Buona visione!