La storia dei Ramones… in un film

ramones-logoForse non tutti hanno già avuto modo di vedere i Ramones, quelli veri, al cinema. Stiamo infatti parlando di “Rock’n’Roll High School“, commedia musicale del 1979 diretta da Allan Arkush che vedeva come protagonisti della storia i mitici Fast Four, nella parte di loro stessi. Il film ai tempi non fu un successo, sia per la cattiva promozione, che per la trama in se del film. Il classico B-Movie che verrà rivalutato in parte negli anni successivi.

Ma quello di cui vogliamo parlarvi oggi in questo articolo è la possibilità che esca un film sulla storia della band che ha rivoluzionato la musica punk. A dare la notizia di questa eventualità, è Linda Cummings, vedova di Johnny Ramone (al secolo John William Cummings), leggendario chitarrista della band, morto nel 2004 a causa di un cancro alla prostata.

“Ho appena concesso i diritti per realizzare una pellicola sui Ramones. Sarebbe bello poterlo fare.” ha ammesso la moglie del chitarrista, che ha quindi aggiunto “Credo che lo farò a prescindere da tutto. Forse sarà più basato su ‘Commando’. Ci sto lavorando proprio adesso. Ne stiamo discutendo, il che è sempre divertente”.

Per i “non addetti ai lavori”, Commando sarebbe l’autobiografia di Johnny Ramone, uscita nel gennaio dello scorso anno.

La “Signora Ramone” ha anche dato la sua preferenza a riguardo dell’attore che vorrebbe interpretasse il marito:
“Mi piacerebbe potesse essere Johnny Depp, perché è ‘cool’ e di bell’aspetto. E’ sempre stato molto carino con me e parlava sempre con mio marito quando si andava al Viper Room. La sua band inoltre tanto tempo fa aprì un concerto ai Ramones”.

L’unico vero problema che potrebbe intralciare i piani della donna sarebbe l’età dell’attore in questione; Depp tra pochi giorni compirà 50 anni, e nel 1974, quando i Ramones iniziarono a farsi conoscere al CBGB di New York, erano poco più che ventenni. Quindi, salvo miracoli del trucco, sarebbe forse necessario un attore più giovane per interpretarlo.