La prima apparizione televisiva degli U2, 35 anni fa

6a00d8341c7a6053ef01127919a89228a4-800wiSpulciando su YouTube a volte capita di trovare reperti straordinari che non ti saresti mai aspettato. Quello che vi proponiamo oggi è il video integrale della prima esibizione televisiva degli U2; ai tempi si chiamavano ancora Hype, ed era il marzo del 1978.
Ai tempi erano ancora tutti minorenni: Larry aveva 16 anni, Bono e The Edge 17, mentre Adam era prossimo alla maggiore età.

Facciamo un piccolo passo indietro nella storia della band per introdurre al meglio questo video.

Nel 1976, Larry Mullen espone un annuncio nella bacheca della Mount Temple School, istituto d’arte di Dublino; suona la batteria e vorrebbe formare una band. All’annuncio rispondono i fratelli Dave e Dick Evans, Adam Clayton e Paul David Hewson, il futuro Bono Vox. Quest’ultimo vorrebbe fare il chitarrista, ma è frustrato dallo scarsissimo feeling con lo strumento. Clayton invece possiede un basso e un amplificatore, mentre Dave Evans (il futuro The Edge) fa subito capire di essere piuttosto bravo con la chitarra. L’unico vero musicista è proprio il batterista, Larry Mullen. Da lì a poco, per forza di cose, Bono Vox sarebbe diventato il cantante, lasciando spazio come chitarrista a The Edge.
Nel 1978 la svolta decisiva: un programma tv per adolescenti della RTÉ, chiamato Youngline, cerca una giovane band irlandese a cui offrire un passaggio in trasmissione. Bono contatta quindi uno dei produttori della trasmissione e lo convince ad assistere alle prove della band.
I futuri U2, che come detto prima si chiamavano ancora Hype, gli fanno ascoltare Glad to See You Go dei Ramones e il produttore della trasmissione apprezza parecchio, chiedendo però ai ragazzi: “L’avete scritta voi?“. E Bono, come raccontano le biografie non si smentisce, e risponde: “Beh, sì“.

Ed eccoci arrivati al video in questione: invece che suonare il pezzo dei Ramones, la band improvvisa un loro pezzo, Street Mission, ma nessuno se ne accorge, nemmeno il produttore che li aveva ascoltati. Dick Evans, non presente alla trasmissione, da lì a pochissimo abbandonerà il gruppo, e poco prima della tramissione in tv della puntata, la band si ribattezza U2. Pochi mesi dopo, vinceranno un concorso musicale per nuove promesse a Limerick, favorendo così il primo contatto con il manager che non li avrebbe più lasciati, ovvero Paul McGuiness. Da lì inizia la leggendaria carriera degli U2, che li avrebbe portati anni dopo ad essere la band più amata al mondo.

Godiamoci ora il video 🙂