John Lennon e Che Guevara: la foto è un falso

john lennon wayne gabrielJohn Lennon ed Ernesto Che Guevara fotografati assieme, uno seduto di fronte all’altro che, chitarre in mano, danno l’impressione di cantare o quantomeno discutere di musica. Uno scatto capace di evocare sogni, ricordi e nostalgie nell’animo di chi quelgi anni lì gli ha vissuti o anche solo avrebbe voluto viverli. E’una delle foto più cliccate in rete in questi giorni. E’ senza ombra di dubbio un falso.

Lo scatto originale (che vi mostriamo qui di fianco) infatti ritrae di fronte a John Lennon il musicista Wayne Gabriel, la cui testa sarebbe stata sostituita, nel fotomontaggio, da quella del Che. Inoltre la foto viene fatta risalire all’undici agosto 1966. Impossibile, dal momento che quel giorno i due si trovavano a migliaia di chilometri di distanza. John Lennon si trovava in vacanza in Andalusia, mentre Guevara faceva la spola fra Argentina e Cecoslovacchia tenondosi ben distante dagli Stati Uniti.

La foto originale, con Lennon e Gabriel, è datata 1972. Non è la prima volta che questo falso circola in rete. La prima volta fu nel 2000, quando il falso fu fatto circolare in concomitanza con l’inaugurazione all’Avana di un parco dedicato a John Lennon.