YOUvsME: il primo disco dei bergamaschi Kingshouters

coverYOUvsME è il disco d’esordio dei Kingshouters, band originaria di Bergamo, vincitori dell’edizione 2012 del concorso Nuovi Suoni Live, organizzato dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Bergamo.
L’EP in questione è il risultato di questo concorso, che consiste in un percorso completo in studio con tutte le fasi: pre-produzione, registrazione, mixaggio e produzione.

La band nasce nel 2010 dall’affinità di gusti musicali di due fratelli, Roberto e Leonardo De Franceschi. Chitarrista e cantante il primo, batterista il secondo. Nel 2011 la formazione prende decisamente forma con l’aggiunta del bassista Paolo Ceresoli. Sentito il bisogno di un nuovo strumentista, nel 2012 si aggiunge Giorgio Assi, secondo chitarrista.

I Kingshouters definiscono il disco come un concentrato di amicizia, amore, rabbia, rancore, timore. YOUvsME racconta ciò che una band di vent’anni vive in ogni istante: un continuo oscillare tra speranze di un futuro che sente già proprio, e paure di perderlo ancor prima di averlo assaporato. Ma è anche voglia di togliersi la maschera, di rompere le illusioni che ci tengono ancorati a una vita incompleta, fatta di compromessi e vie di fuga. Infine è contrasto, è gioia di amare gli aspetti inconciliabili di anime opposte, è il desiderio di essere parte di una sola cosa, un desiderio dannoso che sfocia spesso in una rottura incolmabile, in una paura di essere diventati lo specchio della persona che ci ha traditi.

Il disco, interamente cantato in inglese risulta essere un disco abbastanza maturo, tendente decisamente sull’alternative rock, che si ispira fortemente a band come Placebo, Smashing Pumpkins, White Lies e 30 Seconds To Mars. Risulta inoltre essere un disco piacevole da sentire, che scorre veloce senza mai annoiare l’ascoltatore. L’EP contiene anche una cover, Levels, canzone electro house del dj svedese Avicii, rivista ovviamente in chiave progressive rock.

 

Tracklist:
01 – Friend
02 – Jane
03 – Dance
04 – All I Know About You
05 – Not Tomorrow
06 – Levels
07 – You vs Me
08 – Sometimes I Can’t Sleep
09 – The Last Emperor’s Day