The MOJOMATICS: “YOU ARE THE REASON FOR MY TROUBLES”

Esce oggi l’attesissimo “You Are The Reason For My Troubles”, quarto album dei Mojomatics, a quattro anni di distanza dall’ultimo disco di inediti. Leggete il titolo e preparatevi ad ascoltare tutto il contrario; il tema dell’amore è presente, forte, ma solo nei testi. La musica è una bomba e della parabola dell’amore ha solo il tratto finale, quello della felicità e della libertà dopo le pene.

Il disco è allegro, divertente, molto piacevole da ascoltare; la prima parte tira l’intero album con una ritmica incalzante, in continuità con gli album precedenti, mentre la seconda parte rallenta un attimo favorendo forse la melodia con parti più studiate. I Mojomatics conoscono molto il genere e si muovono ampiamente sfruttando ogni centimetro quadrato del campo del rock dei “sixties”. E come non accarezzare allora le melodie di Dylan o le pennate degli Stones, e tutto l’album è un continuo oscillare armonioso tra il sound UK, più trascinante, diretto e fresco e quello USA, più discorsivo, folk, ma forse più scontato.

Non c è una canzone che identifichi bene l’album, sono tutte ottime canzoni che variano una dall’altra ma sempre all’interno della cornice del rock anni sessanta. C è quella dichiaratamente country in tutto e per tutto come la traccia che dà il nome all’album, e quella dalle influenze più contemporanee come “Rain Is Digging My Grave” la più particolare del disco. C è quella in cui non riesci a stare fermo un secondo, come la traccia d’apertura “Behind The Trees”, oppure un omaggio neanche troppo celato ai Beatles “Ghost Story” traccia di chiusura del disco, ed ognuna di esse ha la sua particolarità.

Lasciando alle spalle i precedenti album in cui andavano a mille all’ora, i Mojomatics mantengono il genere ma suono, ritmi e melodia sono decisamente più ricercati. Ne esce un buon feeling con l’ascoltatore, quel genere di sensazione che genera fiducia incondizionata.

Quando si ascolta un buon gruppo rock e si scopre che i componenti sono solo tre si apprezzano ancora di più; i Mojomatics sono un duo, ma sembrano almeno il doppio; dal vivo trascinano il pubblico ed offrono uno show vivacissimo e in studio ricercano il suono accuratamente con ottimi risultati come, “You Are The Reason For My Troubles”.

sito ufficiale The Mojomatics: http://www.myspace.com/themojomatics

Davide Pinchiroli