The Monkey Weather: “The Hodja’s Hook”

monkey weatherMarco Ottolino

“The Hodja’s Hook” è il secondo album dei The Monkey Weather.

 

Allegria ed energia. Due parole che fanno subito festa. E che dovrebbero essere le due parole principali per ogni gruppo pop-rock che si rispetti.

I The Monkey Weather, tre ragazzi piemontesi qua alla prova del secondo disco dopo gli ottimi apprezzamenti ricevuti con il precedente “Apple Meaning”, sembra che abbiano capito perfettamente come sfruttare la conoscenza dei due termini.

E decidono di condividere con noi tutto quello che hanno imparato. Con allegria ed energia, appunto.

Il disco “The Hodja’s Hook” fa intuire da subito come le canzoni che lo compongono siano perfette da proporre dal vivo. “Let’s stay up tonight”, la prima traccia che compone il disco, è già una chiara dichiarazione d’intenti. Jolly Hooker e Paul Deckard, le due voci di questo trascinante gruppo, ci riescono a trascinare nel loro mondo, piacevolmente ’60 ma con radici fortissimamente legate ai giorni nostri. Sono voci piacevoli, melodiche, fresche. Il rischio di poter risultare acerbe viene evitato grazie all’allegria e all’energia di cui sopra.

 

monkey weather

Credo sia proprio questa la magia dei The Monkey Weather. Riescono anche a trasformare una canzone come “Firestarter” dei Prodigy in una party song irresistibile. In tutti questo trovano posto anche echi di brit-pop, come in “Alcoholic Tears”, e punk californiano anni ’90. Altra nota positiva sono gli strumenti. Le chitarre sono in primo piano ma riescono sempre a convivere e coesistere benissimo con tutto il resto. Un esempio di questa mistura lo si può sentire nell’attacco “oscuro” di “Morning”, canzone che ha degli echi, al suo interno, anche dei migliori U2. Un frullato convincente di idee che vi farà sicuramente bene. Che vi farà saltare. Che vi farà ondeggiare la testa e muovere il corpo senza che quasi ve ne rendiate conto. Allegria ed energia. Due parole che fanno subito festa. La festa dei The Monkey Weather.

Track List

The Monkey Weather

“The Hodja’s Hook” 

1- Let’s Stay Up Tonight

2- I Hate You

3- Sometimes

4- Alcoholic Tears

5- Purple Tree

6- Firestarter

7- I Don’t Care

8- Morning

9- Lies

10- Sleeping Town

11- Carl