Manu: Distanza 0 – la recensione

Distanza 0 è l’album d’esordio di Manu, cantautore pop/r&b che ha già superato il milione di visualizzazioni su Youtube, in cui l’artista ripercorre la sua vita dall’adolescenza al presente. 

 

 

di Eleonora Montesanti 

 

«Il progetto nasce da un mio sogno concretizzatosi grazie alla Manu Production, la mia etichetta discografica, che ha creduto in me, mi ha sostenuto, dandomi la possibilità di poter esprimere in assoluta libertà la mia arte ed il mio essere. Nelle mie canzoni è possibile scoprire il fantastico e l’autobiografico che fondendosi ad appassionate note, danno vita a forti emozioni che arrivano dritte al cuore».

E’ con queste parole che Manu descrive il suo primo lavoro discografico, prodotto da Fabio Moretti e intitolato Distanza 0. Un titolo che somiglia a una dichiarazione d’intenti: il cantautore pop/r&b, infatti, attraverso le quindici tracce che compongono l’album, si sporca le mani pescando nella sua intimità, non descrivendo le situazioni da lontano, ma immergendovisi a capofitto. Così facendo, l’artista inanella una catena di emozioni in cui è molto facile immedesimarsi.
Impossibile dunque ascoltare questo disco restando imparziali e senza prendere parte all’emotività dei testi e al pathos delle melodie: ascoltando Manu ci si appassiona e ci si emoziona.

Si parla d’amore come un balsamo e come una ferita, di sogni e di incubi, di forza e tenerezza. Questo turbinio di sentimenti si basa su uno stile musicale classico, ma particolare, situato da qualche parte a metà tra gli eccellenti Tiziano Ferro e Ghemon. 
Il paragone non è troppo azzardato, poiché l’opera prima di Manu ha tutti i presupposti per avere un futuro radioso in un genere musicale in cui in Italia, non c’è che dire, siamo piuttosto bravi. E Manu non è da meno. Teniamolo d’occhio! 

 

TRACKLIST

1. L’ultima lacrima nera
2. Sempre per sempre 
3. Il cielo questa notte è più nero 
4. L’ultimo rintocco 
5. Flashback 
6. Se solo avessi 
7. Distanza 0 
8. Un piccolo bacio 
9. Fiocco di neve 
10. Un addio 
11. Incantevole 
12. Un riflesso di te 
13. Sarai la sola 
14. E’ solo che…
15. Un solo sguardo