Golpe – Il disco d’esordio delle Danso Key

images (1)Golpe è il disco d’esordio delle Danso Key, band formata da Eli Nancy Natali, Stella Veloce ed Elisa Abela, tre ragazze le cui origini sono decisamente “variegate”. Eli Nancy Natali, cantante e chitarrista della band è infatti nata e cresciuta a Sidney, in Australia, per poi vivere anche a Londra, Ginevra e Roma. La batterista Elisa Abela è invece di origini catanesi mentre la violoncellista Stella Veloce vive tra Roma e Berlino.

Nella composizione i brani sono abbozzati da Eli, autrice anche dei testi, e poi compiuti, ovvero montati e arrangiati, dall’intero trio. Le tre componenti del gruppo hanno formazioni diversissime: prima di incontrarsi Eli suonava un pop cantautorale alla Ani Di Franco, Elisa girava il mondo come chitarrista di Joe Lally –Fugazi- (mentre nelle Danso Key lei è la batterista) e Stella è una violoncellista diplomata, concertista  dedita alla  sperimentazione classica contemporanea, smaniosa di sporcare le impalcature musicali troppo ben costruite. È lei, col suo modo  un po’ bestiale  di suonare uno strumento atipico per il rock, l’elemento caratterizzante del gruppo; musicalmente è lei il punto di unione fra le altre due.

Nelle 9 tracce (+1) che compongono Golpe le Danso Key svariano tra diversi generi, che vanno dall’alternative rock al noise pop, con una certa influenza legata all’elettronica. I testi sono in inglese e francese,  e sono interpretati con grinta e suggestivo magnetismo.

Lady In Me è il pezzo più fresco del disco, apre una finestra sul loro mondo, un mondo sostanzialmente femminile, dove si è liberi di scegliere altre vie rispetto a quelle codificate dalla società; attraversa il codice binario dei generi Maschio/Femmina in maniera fluida, non discontinua.

Il disco contiene anche una cover, You Look Like Rain dei Morphine.

TRACKLIST CD:

01 Polyamorous God
02 J’enlace
03 Turn-Over-Turn
04 Tiny Crimes
05 Lady in Me
06 Flowers
07 Like a Beggar
08 Clean
09 You Look Like Rain + Ghost Track