Un Altro Festival : Daughter live report

daughter

Sanfabe – Anji

Un Altro Festival, è il festival organizzato da Comcerto svoltosi lo scorso 9 e 10 luglio al Magnolia di Segrate (Mi), insieme a The Lumineers, Tame Impala, Daughter e tanti altri artisti internazionali.

Comcerto e Circolo Magnolia nelle due calde giornate di Luglio ci hanno proposto gruppi di punta del panorama indie rock con una line-up che va da sonorità folk alla psichedelia. LaMusicaRock.com ha preso parte alla due giorni in quel di Segrate insieme a Matinèe, Willy Mason, Daughter e The Lumineers la line up della prima serata, e Tame Impala, Deap Vally  Melody’s Echo Chamber, Orange e Hot Gossip, per la seconda serata. 

Si inizia presto, purtroppo questo implica affrontare le Tangenziali nell’ora di punta… e questo implica perdersi le esibizioni dei Matinèe e Willy Mason.

Ma ci siamo per i Daughter, terzetto londinese rivelazione del 2013 che oggi si esibisce per la prima volta in Italia. “If you leave”, è il loro album d’esordio. Il trio capitanato dalla cantautrice Elena Tonra (voce), accompagnata dal chitarrista Igor Haefeli e il batterista Remi Aguilella, si presentano timidamente sul palco, il pubblico quasi non se ne accorge, molti sono impegnati nelle lunghe file per il bar, per il cibo, il bagno, molti aspettano solo i The Luminers. Ma anche se con difficoltà, i Daughter con la loro intensità, con il loro folk IMG_4444dedito all’ipnosi riescono ad attirare l’attenzione. “Tomorrow”, “Still”, “Human”, “Amsterdam”, “Winter” questi sono i brani proposti tra i timidi sorrisi di Elena, estratti dall’album di debutto. Un crescendo di emozioni, di ritmiche serrate e leggere distorsioni, che insieme alla voce vellutata di Elena Torna rendono piacevole ogni nota.

I Daughter propongono anche alcuni brani, i migliori momenti del concerto, estratti dai primi ep come “Love”, “Landfill”. La chiusura della performance è affidata a “Youth”. Un concerto che, per chi l’ha seguito, è servito come trampolino per la fuga dal chiacchiericcio che ci circondava.  Del dopo Daughter, i The Lumineers, ne parleremo un altra volta.

Sanfabe – Anji

Di seguito le foto dell’esibizione dei Daughter:

[shashin type=”albumphotos” id=”154″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]