TOTO a Milano: tutte le foto

toto 2Gli storici TOTO, hanno raggiunto i 35 anni di carriera, e deciso di festeggiarli con un tour mondiale. Anche l’Italia è stata scelta dalla band, per tre diverse tappe: Milano Roma e Padova. Noi eravamo tra il pubblico nella tappa al City Sound 2013, all’Ippodromo di San Siro lo scorso 20 Giugno. Aspettando i cancelli aprirsi la bellezza dei fan accorsi per la tappa milanese della band ci conquista. Generazioni che hanno vissuto gli anni ’80 da protagonisti, e che hanno al seguito i propri figli, donne cotonate, e metallari qua e là, e tantissime magliette di tour precedenti indossate dai presenti. ll gruppo musicale statunitense, membro della Hall of Fame, ha davvero un grande pubblico di affezionati. Onorati di prendere parte a questo live ci buttiamo nella folla, arriviamo alle prime file senza particolari difficoltà. Incredibili i cori che partono dal pubblico e accompagnato la voce di Steve, David, Joseph & co.

 

D’altronde è impossibile, persino per dei profani come noi, non conoscere almeno una decina dei pezzi in scaletta. Ovviamente i più noti sono AFRICA, e HOLD THE LINE. I TOTO, giusto per dare un paio di coordinate, hanno alle spalle, ben17 album, con i quali hanno venduto oltre 35 milioni di copie.

Collettivamente e individualmente, i musicisti dei TOTO hanno raccolto migliaia di meriti e riconoscimenti ai loro nomi nel corso degli anni, avendo suonato su più di 5.000 dei più importanti album durante l’ultimo terzo di secolo. Hanno scritto e suonato con alcuni dei nomi più leggendari nella storia della musica, tra cui Michael Jackson (sul successo internazionale Thriller), Stevie Wonder, Miles Davis, Aretha Franklin, Elton John,Pink, Paul McCartney, Boz Scaggs, Steely Dan,Santana e Lionel Richie. Mettendo il loro marchio di eccellenza sulle registrazioni migliori di tutto il mondo, la lungimirante visione di produzioni innovative dei TOTO ha creato una base su cui molti artisti moderni vogliono costruire il loro sound.

Energia e ritmo travolgono la band sul palco tanto da lasciarci stupiti per quanto ballassero (ancora). Banalmente, ed erratamente, pensavamo che l’età li avesse rallentati; ma non è per nulla così, e la performance di WHITE SISTER ne è un esempio.

Non sono mancati i momenti e i brani romantici. Il cielo alternava schiarite con la luna ad illuminarci, a nuvole con tanto di leggera pioggia estiva, quasi un accompagnamento ideale per il brano STOP LOVING YOU.

I componenti dei TOTO sono Steve Lukather (chitarra e voce), David Paich (tastiere e voce), Steve Porcaro (tastiere), Simon Phillips (batteria), Joseph Williams (voce solista) e Nathan East (basso). Vi lasciamo a qualche foto:[shashin type=”albumphotos” id=”63″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]