The Dandy Warhols @ Bronson – tutte le foto

dandy_warhols_bronson_2016_05_14_angelidanieleph (25)Lo scorso sabato 14 maggio 2016 al BRONSON di Ravenna abbiamo assistito al live dei The Dandy Warhols

Nati a Portland, Oregon, nel 1994 i The Dandy Warhols sono Courtney Taylor-Taylor (cantante e chitarrista), Zia McCabe (tastierista e bassisita), Brent DeBoer (batterista) e da Peter Holmström (chitarra).

Nel 1995 esce l’album d’esordio Dandy’s rule, ok? (per Tim/Kerr Records), un disco che richiama chiaramente i Velvet Underground, Rolling Stones, Iggy Pop e lo shoegaze di matrice britannica di gruppi come Jesus & The Mary Chain o My Bloody Valentine. Nel 1996 la band realizza il primo lavoro su major, The Dandy Warhols Come Down, album che contiene la prima hit della band “Not if you were the last junkie on earth”, successo accompagnato da un videoclip diretto dal celebre fotografo David LaChapelle che porta la band americana ad una considerevole “esposizione” mediatica, soprattutto in Inghilterra dove entra nella top 40 con ben tre brani. Nel 2000 è la volta di Thirteen Tales From Urban Bohemia album che contiene tante canzoni di incredibile successo tra cui la super hit Bohemian like you, brano che, anche grazie all’utilizzo in spot televisivi per una celebre compagnia telefonica, accresce la popolarità della band in maniera incredibile.

La loro hit, Bohemian Like You, è stata una delle canzoni più suonate dalle radio di tutto il mondo, e l’album “Thirteen Tales From Urban Bohemia”, li ha consacrati al grande pubblico grazie ad un sound accattivante ispirato a Velvet Underground, Beach Boys, Shadows, Beatles e Rolling Stones. The Dandy Warhols annunciano il loro ritorno in Italia con un nuovo lavoro. “Distortland”, in uscita l’8 Aprile per Dine Alone Records / Caroline, è anticipato dal singolo You Are Killing Me.

Li abbiamo incontrati a Ravenna al Bronson, ed eccovi tutte le foto del loro live

ph

Daniele Angeli

Invalid Displayed Gallery