V4V Night: Ruggine e Le sacerdotesse del piacere @ 75Beat

Le sacerdotesse del piacere - V4VSul palco del 75Beat ieri sera due band  prodotte da una dell’etichette che sta prendendo piede nel campo indipendente: la V4V Records

 

BY MARIO OREFICE – 23 GENNAIO 2015
 
Il primo a salire sul palco è il power trio “Le sacerdotesse dell’isola del piacere”. Questa giovane band nata agli inizi del 2010 a Piacenza ha esordito a settembre con il suo primo lavoro”Tutto” che ha riprosto ieri con un live intenso con il quale i ragazzi hanno dimostrato di avere una buona tecnica ma soprattutto un ottima amalgama, il sound esce fuori compatto poco elaborato ma di forte impatto. E le scelte corraggiose, su tutte quelle di ritmi articolati e dei testi in italiano, li premiano. Il genere è un rock alternative che passa dalla ribellione alla malinconia, con forti richiami alla scena degli anni 90.
Voce e Chitarra: Fabrizio
Basso: Cristiano
Batteria: Enrico
Ruggine -V4V
Stesso coraggio lo dimostrano anche i cuneesi Ruggine. Formatisi nel 2001 a Narzole, abbiamo avuto occasione di intervistarli noi de”Lamusicarock” lo scorso novembre per l’uscita di “Iceberg”, loro secondo lavoro. Questa volta non c’è spazio per la melodia, i quattro propongono un rock violento ed arrabbiato con la particolarità dei due bassi, Paolo Scalabrino – Francesco Rossi, che intrecciandosi creano un vero e proprio muro sonoro sul quale emergono i testi, italiani anche qui, urlati dal chitarrista cantante Simone Rossi e accompagnati dalla potente batteria di Davide Olivero.
“Iceberg“ indica ciò che è visibile e grava sulla nostra testa e sulla nostra coscienza come un macigno, senza renderci conto che alla base, a sorreggere tutto, ci siamo proprio noi. Questo peso è quello che ci siamo sentiti sputare adosso ieri dalla loro esibizione, un live che merita di essere rivissuto. ( clicca qui per leggere l’intervista ai Ruggine )
I Ruggine sono:
Simone Rossi – chitarra e voce
Paolo Scalabrino – basso
Francesco Rossi – basso
Davide Olivero – batteria
vi lasciamo alle foto della serata di NISKA TOGNON:

Ruggine

[shashin type=”albumphotos” id=”618″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”y” order=”date” position=”center”]

Le Sacerdotesse dell’Isola del Piacere

[shashin type=”albumphotos” id=”619″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”y” order=”date” position=”center”]