Plaza Francia @ Festival Villa Arconati – report e foto

Plaza002Di Marta Scotti 

Plaza Francia live al Festival di Villa Arconati lo scorso 22 luglio 2014.

Giusto il tempo di entrare nel giardino incantato della villa e già i primi suoni si impossessano dell’aria e creano un’atmosfera magica, come solo una fisarmonica può fare. Sul palco c’è Richard Galliano, fisarmonicista italofrancese, con il suo Tangaria Quartet (contrabbasso, violino e percussioni). L’eleganza e la bravura dei quattro musicisti si fonde in una complicità che coinvolge l’ascoltatore. Tangaria Quartet ci presenta un mèlange di atmosfere francesi, tango argentino, melodie mediterranee e ritmi brasiliani, e con questi ingredienti sembra inverosimile che non si materializzicosì, spontaneamente, una coppia o più pronta a tradurre in movimento la ricchezza espressiva della musica. Composizione dopo composizione il viaggio continua, da Parigi a Buenos Aires, da una velata malinconia ad una nostalgia nottambula, con un ritmo che non permette distrazioni.

Nella seconda parte della serata invece i protagonisti sono i Plaza Francia, con il dichiarato obiettivo di “far espandere il tango in tutto l’universo”. I musicisti sembrano sospesi in un cielo notturno grazie ad un espediente scenico di grande effetto…i Plaza Francia proiettati fra le stelle con i loro strumenti e gli ascoltatori con loro. Alla base di questo progetto sono i ritmi tangueri,i suoni del bandoneon, filtrati da una buona dose di rock e sonorità elettroniche. L’eclettismo e l’ironia fanno da collante fra i vari elementi del gruppo, Muller & Makaroff (menti dei Gotan Project) e Catherine Ringer, con la sua voce profonda e graffiante.

Anche in questa seconda parte della serata sembra impossibile che nessuno dal pubblico si alzi per farsi coinvolgere totalmente dalla passionalità vagamente aggressiva degli artisti sul palco. Questa è una serata di emozioni profonde, di tango, sentito ed espresso con sensibilità differenti.

Di seguito tutte le foto della serata di Raffaele Della Pace:

[shashin type=”albumphotos” id=”458″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]