Pending Lips 2015 – III Serata Eliminatoria: report e foto

pending lipsLunedi 18 marzo si è tenuta la terza serata eliminatoria del Pending Lips Festival, giunto ormai alla sua quarta edizione, sempre nella location del Maglio di Sesto San Giovanni. Altre 6 band che hanno gareggiato per raggiungere le finali, sotto gli occhi scrupolosi di giuria e pubblico che li hanno valutati e votati. Di seguito i gruppi che si sono esibiti, e i relativi voti conquistati.

I primi a salire sul palco sono il terzetto milanese de Lo Stato Interessante. Il loro nuovo singolo si chiama Lobsters & Co. ed è stato presentato ufficialmente al Contest. Si propongono come una band che fa Hard Funky Crossover “terapeutico” e di facile ascolto. Noi ci associamo a questa descrizione, aggiungendo anche che la band si è presentata sul palco mostrando davvero una  tecnica piuttosto sopra le righe, tecnica che ci ha piacevolmente colpiti.
Lo Stato Interessante sono: Duke J.J. Zucchetti – Basso, Emiliano Fanelli – Batteria ed Alberto Guarini – Chitarra
[69 voti  – Secondo Posto]

I secondi a salire sul palco sono i Someone Else’s Sisters, una band milanese nata nel giugno 2013, che compone pezzi inediti cantati in lingua inglese, con tematiche introspettive in un groove di sonorità graffianti e distorte. I pezzi di questa band ci sono apparsi intensi ma un po’ troppo lineari dal primo all’ultimo ascolto. Forse ci aspettavamo qualche colpo di scena.
I Someone Else’s Sisters  sono: Ale (voce) Pol (chitarra) Gian (basso) e Fabiano (batteria).
[66 voti  – Terzo Posto]

I terzi a salire sul palco del Maglio sono stati L’Ordine Naturale Delle Cose. Provengono da Parma, ed il loro EP è uscito il 2 gennaio 2014 per la Hot Studio Records. A nostro modo di vedere, la band sa ancora di “acerbo” e crediamo manchi compattezza ed esperienza. Ci riserviamo un ascolto tra qualche tempo, quando avrà certamente definito la sua direzione.
L’Ordine Naturale Delle Cose sono: Stefano Cavirani : Voce / Chitarra, Gioacchino Garofalo : Chitarra, Enrico Cossu, Viola / Violino, Davide Marino : Basso, Stefano Uccelli : Batteria
[28 voti  – Quarto Posto – pari merito con i The Singer Is Dead]

Quarta band a salire sul palco sono i The Singer Is Dead, band Milanese fondata nel 2012. Il loro genere è un post rock – math rock – strumentale. Il loro primo ep autoprodotto è uscito il 26 febbraio 2014, e nello stesso anno vengono inseriti nella lista dei migliori dischi dell’anno della webzine AcidiViola fra nomi come Johnny Mox, Zu, Valerian Swing.  Ci ha colpiti la loro ricerca del sound e lo spirito di jam che sta alla base del progetto; quest’ultimo aspetto però può essere un’arma a doppio taglio, in quanto a volte i pezzi non sono di semplice ascolto.
I The Singer Is Dead sono: Luca Doldi, Dario Doldi, Francesco Veirana, Dario La Guardia.
[28 voti  – Quarto Posto – pari merito con i L’Ordine Naturale Delle Cose]

La quinta band sul palco sono stati i Fitzacataldo & The Trivettes. Nati nel 2013, lo scorso 29 novembre hanno fatto uscire il primo LP, self-titled, di Fitzcataldo & The Trivettes, per Brainstorm Records, con dieci pezzi del disco cantati in inglese. Coinvolgenti ed originali i brani e coinvolgenti loro sul palco. Band sicuramente promossa alle semifinali.
[37 voti + 50 giuria tecnica – Primo Posto]

Ultimi ad esibirsi sono i The Ophelia’s Nunnery, da Desio, Milano. Attivi sui palchi dal 2010, il loro primo lavoro è l’ep autoprodotto “Non basta vivere”.
Questa formazione ci ha sorpreso per il sound maturo nonostante la giovane età. Punto di merito il songwriting in cui ogni strumento ha il suo spazio e riesce ad essere allo stesso tempo gregario e protagonista. I membri del gruppo sono Matteo Arienti: voce, chitarra Dario Azzollini: prima chitarra, Matteo Zappa: basso,  Simone Manzotti: batteria.
[23 voti  – Sesto Posto]

A seguire le foto dei nostri fotografi Andrea Bertocchi e Niska Tognon. Buona visione!


LO STATO INTERESSANTE

[shashin type=”albumphotos” id=”659″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]


SOMEONE ELSE’S SISTER

[shashin type=”albumphotos” id=”660″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]


 L’ORDINE NATURALE DELLE COSE

[shashin type=”albumphotos” id=”661″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]


 THE SINGER IS DEAD

[shashin type=”albumphotos” id=”662″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]


FITZCATALDO & THE TRIVETTES

[shashin type=”albumphotos” id=”663″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]


THE OPHELIA’S NUNNERY

[shashin type=”albumphotos” id=”664″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]