Pending Lips 2015 – I Serata Eliminatoria: report e foto

giuria pending lipsLo scorso lunedì 23 febbraio è iniziata la quarta edizione di Pending Lips Festival, contest musicale per band emergenti che ogni anno riscuote un grandissimo successo con centinaia di band iscritte. Come sempre, LaMusicaRock.com è presente a questa manifestazione in primissima fila, e con il suo voto contribuisce ai voti valevoli per il premio della Giuria Tecnica.

La prima serata del Pending Lips Festival 2015 inizia con l’esibizione di Lorenzo Avanzi e della sua band. Provenienti da Sesto San Giovanni, il terzetto composto da Lorenzo Avanzi (chitarra/voce/synth), Riccardo Parviero (basso) e Federico Badiali (batteria elettronica) presenta al pubblico in sala diversi brani provenienti dal loro album autoprodotto “Incastrato In Questo Mondo”, uscito nel 2014. Le loro canzoni risultano orecchiabili, ma non coinvolgenti al punto da spingerci a votarli. Ci riserviamo la possibilità di rivedere la nostra opinione per la loro prossima esibizione in semifinale.
[24 voti + 50 giuria tecnica – Secondo Posto]

La seconda band sul palco è quella dei 2nd Class, quintetto pop/punk proveniente da Milano. Attivi fin dal 2009, hanno all’attivo un EP intitolato “Waiting Room”. Band decisamente energica, il loro punto di forza è la grinta della cantante Manuela Deiana, davvero scatenata sul palco. Con le dovute proporzioni, potremmo paragonarli ai Juliette and The Licks.
[12 voti – Sesto Posto]

Il terzo gruppo proviene da Lecco, e si chiamano Gli Occhi Degli Altri. Sono un quintetto alternative rock/grunge e cantano i loro brani in italiano. Questo tipo di mix tuttavia non ci convince appieno, il cantato potrebbe infatti essere più aggressivo, visto il tipo di sound della band. Però il potenziale c’è, vedremo con il tempo se ci saranno miglioramenti.
[20 voti – Quinto Posto]

E’ quindi il turno dei Blasss, quarta band della prima serata del contest. Il terzetto electro wave di Milano, composto da Diego Zucchi, Fabio Bozzetto e Marina Agazzi è di recente formazione, e colpisce particolarmente il pubblico, che decide di premiarli con il terzo posto della serata. Personalmente però non ci hanno convinto molto. Anche per loro però avremo la possibilità di rivederli in azione durante le semifinali, e magari avremo modo di cambiare idea sul loro conto.
[43 voti – Terzo Posto]

Quinta band della serata sono gli Ellis Blues, altro terzetto proveniente da Milano. La voce della cantante Ellis è decisamente il non plus ultra della serata, e le loro canzoni risultano notevoli e piacevoli all’ascolto. Per noi de LaMusicaRock.com sono decisamente i vincitori morali della serata.
[39 voti – Quarto Posto]

Ultima band ad esibirsi sono i Lara Groove. Altro quintetto, però proveniente da Milano, hanno la particolarità di avere due voci, una maschile ed una femminile. Ricordano a tratti i Subsonica, anche se però sono meno “dance”. Conquistano in toto il pubblico presente al Maglio, che li premia con il primo posto in classifica, e quindi il passaggio alle semifinali.
[76 voti – Primo Posto]

A seguire le foto dei nostri fotografi Andrea Bertocchi e Niska Tognon. Buona visione!


LORENZO AVANZI

[shashin type=”albumphotos” id=”634″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]


2ND CLASS

[shashin type=”albumphotos” id=”633″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]


 

GLI OCCHI DEGLI ALTRI

[shashin type=”albumphotos” id=”635″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]


 

BLASSS

[shashin type=”albumphotos” id=”636″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]


 

ELLIS YOUNG

[shashin type=”albumphotos” id=”637″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]


 

LARA GROOVE

[shashin type=”albumphotos” id=”638″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]