MIND FESTIVAL 2016: GIORGIENESS + MINISTRI – report e foto

Tra gli artisti presenti al festival di Montecosaro (MC), giovedì 28 luglio, hanno calcato il palco del Mind Festival 2016 i Ministri aperti dai Giorgieness.

Report e foto di Alessandro Uccello

Una data importante, quella marchigiana, per la band lombarda che da aprile sta girando l’Italia per promuovere il loro primo album: “La giusta distanza”. Come dichiarato dalla stessa Giorgia, voce e penna della band, “erano cinque anni che aspettavo questo momento: dopo di noi suoneranno i Ministri!”. Un desiderio avveratosi davanti ad una folla entusiasta dell’energica performance dei Giorgieness, che hanno portato dal vivo tutto l’album più qualche pezzo tratto dal loro primo ep. Capozzi, Dave e Deps, capitanati da Giorgia, hanno scaldato a dovere il pubblico del festival, accaparrandosi la curiosità di chi ancora non li conosceva, risultato non sempre facile contando che a volte “giocare fuori casa” non è semplice, pur sapendo che tra il pubblico sono comunque sempre presenti gli irriducibili fan pronti a sostenerli ed a seguirli in tutta Italia.

Si può dire che questo importante step sia stato superato con successo, grazie ad una performance solida, convincente e carica di emozioni.

Con la folla ormai calda, a chiudere la serata salgono sul palco i Ministri, capitanati da Divi pronto a scatenare il pubblico con l’energia che da sempre contraddistingue la band milanese.

Un concerto di un’ora e mezza che spazia dai brani degli esordi, come “non mi conviene puntare in alto” e “bevo”, fino ai brani dell’ultimo album, “Cultura generale”, come “Idioti” e “sabotaggi”, reinserendo in scaletta anche un brano che da molto mancava, “la piazza”.

Una performance carica di energia, durante la  quale è impossibile stare fermi, dove durante “Il bel canto” si cerca sempre di accaparrarsi Divi in volo sulla folla e che non può che finire sulle note di “Abituarsi alla fine”.

Non si può concludere senza complimentarsi con l’organizzazione, che ha messo in piedi un festival capace di mostrare una fetta di scena musicale che, fortunatamente, sempre più sta prendendo piede nel nostro Paese.

ph Alessandro Uccello

I Ministi live @ MIND FESTIVAL

Invalid Displayed Gallery

Giorgieness live @ MIND FESTIVAL

Invalid Displayed Gallery