Medeski, Martin & Wood feat. Nels Cline – Blue Note

2K0B1229Medeski, Martin & Wood feat. Nels Cline @ Blue Note Milano

Il trio statunitense è il gruppo simbolo del nuovo jazz elettrico, una fra le più imprevedibili, anarchiche formazioni dell’era post-fusion. Il linguaggio della band si è evoluto in molte direzioni, sempre più legate tra loro. Jazz, funk, trance, soul, hip-hop, progressive e massicce dosi di blues si mescolano in un flusso sonoro continuo ed esaltante. MMW è un laboratorio aperto che recupera l’archetipo dell’organ trio e lo proietta ai massimi livelli della contemporaneità.

Al Blue Note torneranno alle proprie radici proponendosi dal vivo in veste acustica, ne emergerà la matrice jazzistica che è sempre alla base della loro musica.
La scelta del trio Medeski, Martin & Wood di collaborare con il chitarrista Nel Cline non è casuale: tutti e quattro i musicisti si sono dedicati all’esplorazione e alla sperimentazione in una varietà di generi, per decenni. Nels Cline, meglio conosciuto come il chitarrista della band Wilco, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, Rolling Stone lo ha classificato tra i 20 “nuovi dèi chitarra” tra i 100 migliori chitarristi di tutti i tempi.
Insieme, i quattro esploratori stanno intraprendendo una nuova fase della loro incessante ricerca nella magia nella musica.

John Medeski pianoforte
Billy Martin batteria, percussioni
Chris Wood contrabbasso
Nels Cline chitarra

Eccovi tutte le foto della serata ph Claudio Romani:

[shashin type=”albumphotos” id=”315″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]

Fonte: Blue Note Milano