Matinée e Dexters live al Circolo Magnolia: tutte le foto

matinée
Matinée sul palco del Circolo Magnolia

Lo scorso sabato al Circolo Magnolia di Milano abbiamo assistito al ritorno in Italia dei Matinée, band italiana che è riuscita a far fortuna con la musica nella patria dei loro idoli, l’Inghilterra dei Blur e degli Oasis.

Qualche anno fa i 4 ragazzi di Chieti – Luigi Tiberio (voce, synth e chitarra) Alfredo Ioannone (voce e basso) Giuseppe Cantoli (chitarre) e Alessio Palizzi (batteria) – hanno preso chitarre e bagagli per trasferirsi nella capitale del rock europeo e cercare fortuna. L’illuminazione per loro sono stati i Franz Ferdinand, infatti il loro nome viene proprio da una canzone del gruppo scozzese capitanato da Alex Kapranos (The Dark Side Of Matinée, dal primo album dei Franz Ferdinand).

dexters
Dexters sul palco del Circolo Magnolia

I Matinée, oltre a scrivere le loro canzoni, hanno provato a proporre le cover di Kapranos e soci, il risultato è stato tanto buono, quanto divertente. Le loro cover sono arrivate alle orecchie del manager dei Franz Ferdinand ed ovviamente alla band stessa che in un certo qual modo li ha adottati eleggendoli a loro “tribute-band ufficiale”. E’ stato così che negli anni passati i Matinée si sono trovati ad attraversare in lungo e in largo la Gran Bretagna proponendo le canzoni dei Franz Ferdinand in club che pian piano diventavano sempre più importanti e grandi. Il successo era tale che gli stessi Franz Ferdinand hanno deciso di dare ai Matinée anche il merchandising ufficiale da vendere ai loro concerti. Dalle cover è poi scaturita una amicizia con Kapranos e soci, oltre che un legame fortissimo con tutta la scena pop-indie scozzese, dai Mogwai ai Belle & Sebastian.

In questo mini-tour italiano, che li ha portati a suonare negli studi di Radio 2 e al Covo Club di Bologna, oltre che appunto, al Magnolia, i Matinée sono stati accompagnati dagli inglesi Dexters. Eccovi tutte le foto della serata a cura di Andrea Bertocchi!

MATINEE

[shashin type=”albumphotos” id=”632″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]


 

DEXTERS

[shashin type=”albumphotos” id=”631″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]