José Gonzàlez @ Alcatraz di Milano: report e foto della serata

Il raffinato indie-folk del musicista svedese José Gonzàlez incanta Milano nell’unica data italiana.

report di Mario Orefice, foto di Niska Tognon

Messe da parte momentaneamente potenti distorsioni e ritmi veloci, la programmazione dell’Alcatraz ha dedicato la serata di mercoledì 18 novembre alla chitarra classica di José Gonzàlez. Il musicista svedese di origini argentine è in attività dal 2003, anno di uscita del primo album Veneersebbene sia noto al grande pubblico solo dal 2005 anno in cui il disco viene pubblicato in Inghilterra e negli Stati Uniti. A ben 7 anni dal suo secondo lavoro solista,  In Our Nature, che ha contribuito a consacrarlo tra gli autori più eleganti dell’indie folk, il 2015 ha assistito al lancio di Vestiges & Claws a fine febbraio ed al conseguente tour promozionale.

Cristobal And The Sea
Cristobal And The Sea

La sala dell’Alcatraz assiste con partecipazione al progetto internazionale dei Cristobal and The Sea in apertura, e va rapidamente riempiendosi quando José entra in scena accompagnato dalla sola chitarra classica. Lo stile fingerpicking, la voce rassicurante, i ritmi soffusi sono le caratteristiche di un artista che riesce immediatamente a creare un’atmosfera intima e delicata. Atmosfera in cui riesce ad inserirsi perfettamente anche la band che fa il suo ingresso successivamente, regalandoci episodi sorprendentemente ritmici ed ammalianti. Band che ha visto Jakob Albinsson alla chitarra, il polistrumentista James Mathe (Korg, battiti di mani e altri strumenti portatili vari), ed i percussionisti Andres Renteria (congas / batteria) e Joel Wästberg (batteria e clarinetto).

José Gonzàlez
José Gonzàlez

Accompagnato da uno sfondo caratterizzato da una scintillante illustrazione astratta di montagne e stelle, il quintetto ha interpretato una combinazione di canzoni del repertorio solistico di González, della sua band Junip e dolcissime cover, come ad esempio “Teardrop” dei Massive Attack , oppure una seducente “Hand on Your Heart” di Kylie Minogue, per un live emozionante e pieno di tanti piccoli magici momenti, riassunti nella galleria di immagini seguente che vi invitiamo ad osservare.

José Gonzàlez

Invalid Displayed Gallery

Cristobal and The Sea

Invalid Displayed Gallery