Fanote: i finalisti selezionati

Aggiornamenti per il Fanote alla 17esima edizione. Le dieci band in gara avranno l’opportunità di esibirsi in una cornice di assoluta eccezione, con un grande palco allestito per l’occasione nel Lungomare Simonetti, il tutto arricchito da un mercatino costituito da 40 bancarelle di cui circa la metà saranno interamente dedicate alla musica (vinili, strumenti, oggetti, cd, etc.). Uno scenario ideale per vivere una quattro giorni musicale e far sì che Fano possa essere la città della musica, in grado di richiamare il pubblico delle grandi occasioni da tutta la provincia e non solo. A presentare l’edizione 2012 l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Fano Luca Serfilippi, il direttore artistico Luca Vagnini, Nicola Zarri dell’agenzia Zarricomunicazione che ha curato e gestito l’evento, Roberto Busca, funzionario delle Politiche giovanili, Giulia Serafini della Cooperativa Crescere, Andrea Iacomucci dell’associazione Fano Music Lab, Marco Talevi in rappresentanza dell’Accademia di Musica Moderna e Fabio Manno di Eden Viaggi, uno dei tanti sponsor dell’evento.

«Quella che andremo ad inaugurare – dichiara l’assessore alle Luca Serfilippi –sarà un’edizione completamente rinnovata rispetto agli anni precedenti, sarà davvero tutta un’altra musica. Gli ingredienti per una scoppiettante edizione ci sono tutti. Invito tutti a venire al Lido nei giorni del concorso, per divertirsi con le tante iniziative proposte e ascoltare della buona musica».

Questo il programma:

Mercoledì 18 luglio 2012 Semifinale categoria cover: con l’esibizione di tutti i 5 gruppi ammessi alla fase finale. Al termine passeranno alla finale di sabato 21 luglio i 2 artisti che avranno ottenuto il punteggio più alto.

Giovedì 19 luglio 2012 Semifinale categoria inediti: con l’esibizione di tutti i 5 gruppi ammessi alla fase finale. Al termine della serata, passeranno direttamente alla finale di sabato 21 luglio i 2 artisti che avranno ottenuto il punteggio più alto.

Venerdì 20 luglio 2012 Serata ripescaggi: per categoria cover e per categoria inediti. Si esibiranno i 6 gruppi eliminati nelle due precedenti serate. Al termine della serata, dopo la votazione della giuria, saranno ripescati e quindi ammessi 1 artista per la categoria cover e 1 artista per la categoria inediti, che potranno così partecipare alla finale di sabato 21 luglio. Sabato 21 luglio 2012

Serata finale con l’esibizione dei 3 gruppi della categoria cover e dei 3 gruppi della categoria inediti (le band potranno eseguire da 3 a 4 brani per, al massimo, 20 minuti di esibizione). Al termine della serata, il direttore artistico sceglierà fra questi il vincitore assoluto dell’edizione 2012 di Fanote.

Vi ricordiamo le band che parteciperanno al festival (non possiamo dirvi per chi tifiamo, ma alcune band della categoria inediti le abbiamo già ascoltate e meritano):

 CATEGORIA INEDITI

 ASSALTI

 BELFAST

NIGGA SNOWMEN

POLLYROCK

PLASTIC FANTASTIC BAND

CATEGORIA COVER

 FIGHTING ELEVATE

WARNING SIGN

TECHNICOLOR DREAM

SQUID IN PROGRESS

SHARIDAN

 Si ringraziano per la collaborazione: BCC Fano, GLS, Eden Viaggi, Music Store Pesaro, Cooperativa Crescere, Consulta dei Giovani, Accademia di Musica Moderna, associazione Fano Music Lab, OltreFano.it, Radio Esmeralda, Viverefano, Pu24.it, Cittaperta, Cosmozine, Senti la mia musica, Gruppi Emergenti, Sound Magazine, Music Zoom, Lamusicarock.com, SulPalco.com, Dna, ristorante Da Chi Ragas, Bon Bon Art Cafè, Docks 27, ristorante La Bella Vita e White.