Dee Dee Bridgewater @ Blue Note Milano – le foto

2K0B5718Dee Dee Bridgewater live lo scorso 20 febbraio al Blue Note di Milano.

Lungo il corso della sua poliedrica carriera che attraversa quattro decenni, la leggenda del jazzDee Dee Bridgewater, vincitrice di Grammy e Tony Awards, ha raggiunto i più alti livelli musicali, regalandoci la sua interpretazione unica di standards, ma anche facendo intrepidi salti di fede rivisitando i classici del jazz.
L’intrepida viaggiatrice, esploratrice, pioniera e custode della tradizione, tre volte insignita del Grammy, tra cui quello recentissimo nel 2011 per il Best Jazz Vocal Album con Eleanora Fagan (1915-1959): To Billie With Love From Dee Dee, ha pubblicato Midnight Sun, il suo nuovo album, una sorta di lettera d’amore che attraversa tutta la sua pluripremiata carriera, sempre acclamata dalla critica.
La carriera della Bridgewater ha sempre gettato dei ponti tra i diversi generi musicali. Si è guadagnato la sua prima esperienza professionale come membro del leggendario Thad Jones/Mel Louis Big Band, e attraverso gli anni Settanta si è esibita con grandi del jazz comeMax Roach, Sonny Rollins, Dexter Gordon e Dizzy Gillespie. Dopo un incursione nel mondo del pop durante gli anni Ottanta, si è trasferita a Parigi e ha iniziato a rivolgere la sua attenzione di nuovo al jazz. Dopo aver firmato con l’Universal Music Group come produttrice, ha pubblicato una serie di titoli di successo partendo da Keeping Tradition nel 1993. Quasi tutti, tra cui l’acclamatissimo tributo a Ella Fitzgerald, Dear Ella, vincitore di due Grammy, sono stati nominate ai Grammy – fonte Blue Note Milano

Tutte le foto di Claudio Romani:

[shashin type=”albumphotos” id=”272″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]