La celebrazione del mito dei Ramones all’Home Festival

di Niska Tognon

Il mito dei RAMONES presente all’Home Festival 2014 per festeggiare i quarant’anni dalla fondazione di questa storica band e per ricordare anche la recente scomparsa di Tommy Ramone.

Ramones Museum
Ramones Museum

Davanti allo stage Ramones era stata allestita una mostra coperta con poster, foto e rarità provenienti da tutto il mondo, pezzi originali esposti direttamente dal RAMONES MUSEUM di Berlino unitamente ai Ramones Fan Club Italiano e Tedesco .

Per tutta la durata del festival c’è stata la presenza di Monte A. Melnick, storico manager dei Ramones, che ha presentato la traduzione italiana del suo libro “On the road with the Ramones”, unica e più completa testimonianza del mondo Ramones.

Piero Pelù Ramones
Piero Pelù sul palco insieme a Marky Ramone

Uno degli ospiti tanto attesi per questa celebrazione Marky Ramone & Wardogs, tribute band ufficiale dei Ramones in Italia, presenti sul palco del circus stage e presentati dal DJ Ringo. La band accompagnata dallo storico batterista ha fatto rivivere per tutta la sua performace il mito della storica punk band, scatenandosi sul palco e coinvolgendo il pubblico come solo i nostri grandi sapevano fare. In più a sorpresa sul palco a duettare con loro Piero Pelù, una stretta di mano a Marky e poi via con Pet Sematary Un concerto a dir poco indimenticabile

[shashin type=”albumphotos” id=”517″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]

In questi 4 giorni sempre per celebrare il mito dei Ramones sullo stage Ramones abbiamo visto la performance live anche dei LATTE+

Provenienti da Empoli, i LATTE+ sono una delle punkrock band italiane del “vecchio corso”, attiva dal 1997. 5 album pubblicati, decine e decine di partecipazioni a compilation e split, centinaia di concerti in tutta Italia, Svizzera, Francia e Germania condividendo il palco con band del calibro di Punkreas, Derozer, Senzabenza e tanti altri. Nessuna intenzione di fermarsi!

[shashin type=”albumphotos” id=”518″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]

e ancora, i The Gabbas, ovvero Chicco e Puccio dei LATTE+ e Diego e Leo dei BOM PRO’ hanno deciso di dare vita ai GABBAS per riproporre fedelmente lo storico concerto che i fratelli Ramones tennero al Rainbow di Londra il 31 dicembre 1977. “It’s Alive” è una testimonianza dei Ramones al loro apice ed è una pietra miliare per tutti i fan della band ed è per questo che il quartetto ha deciso di portare in giro esclusivamente il set che i fast four riproposero in quella serata indimenticabile. 1 ora di set al fulmicotone per un live spettacolare!

[shashin type=”albumphotos” id=”519″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”n” order=”date” position=”center”]