Arctic Monkeys al Mediolanum Forum: foto e report

DSC_0166Lo scorso mercoledì 13 novembre, noi de LaMusicaRock.com eravamo al Mediolanum Forum di Assago per assistere all’unica data autunnale italiana degli Arctic Monkeys, attualmente impegnati nel Tour promozionale del loro ultimissimo album AM, album che avevano recensito sulle pagine di questo sito giusto un paio di mesi fa. Nei giorni scorsi la band di Sheffield era stata costretta ad annullare alcune date del Tour a causa di una brutta laringite che aveva colpito il frontman Alex Turner, e la paura che anche la data di Milano sarebbe saltata o spostata a data da destinarsi aleggiava un po’ nell’aria. Fortunatamente non è successo nulla di tutto ciò, ed il concerto si è svolto regolarmente senza imprevisti. Meglio così ovviamente. Ma parliamo del concerto al Forum.

DSC_0107Puntuali agli orari stabiliti sul programma, alle ore 20 si presentano sul palco i giovanissimi The Strypes, band irlandese fresca fresca di debutto con il primo album uscito solo pochi mesi fa, ma che annoverano tra i loro fan gente del calibro di Jeff Beck, Paul Weller, Noel Gallagher, Dave Grohl, Roger Daltrey e Miles Kane. Mica male insomma! Intrattengono il pubblico per circa 50 minuti proponendo pezzi del loro repertorio (all’unico album uscito finora, hanno all’attivo anche due EP, N.d.R.) e lasciano il palco agli Arctic Monkeys. Dopo una breve attesa di una ventina di minuti, durante la quale i vari addetti sistemano palco ed attrezzature, i 4 membri della band di Sheffield salgono sul palco con una folla letteralmente in delirio. Il Mediolanum Forum di Assago infatti è prevedibilmente sold-out, come già successo qualche giorno fa per i Queens of The Stone Age.

DSC_0172Il brano con cui esordiscono sul palco è Do I Wanna Know, primo fortunato singolo del nuovo album AM, il quinto nella discografia degli Arctic Monkeys, e da questo album fortunatamente estrapolano gran parte della loro set list. Dico fortunatamente, perchè a mio modo di vedere, AM è tra i migliori album in assoluto di questo 2013, se non forse il migliore, ed è carichissimo di brani notevoli. Ma il passato non si rinnega, ed Alex Turner e soci ripropongono anche vecchie hit degli altri quattro album, con un occhio di riguardo maggiore verso i primi storici due dischi. Brani come Brianstorm, Teddy Picker, I Bet That You Look Good On The Dancefloor hanno sempre un certo fascino ed è sempre bello poterli sentire ancora una volta dal vivo.

DSC_0234Gli Arctic Monkeys fanno qualche piccolo cambiamento dell’ultim’ora sulla scaletta, come ad esempio l’esecuzione della versione acustica di Mardy Bum nell’encore al posto di Do Me A Favour, con il relativo spostamento nella set list di Cornerstone, e riescono a regalare al pubblico del Mediolanum Forum uno show davvero memorabile. L’unica pecca, forse, è la durata un po’ troppo breve del concerto, limitato solamente ad un’oretta e mezza scarsa. Penso che una band del loro calibro potrebbe (anzi, dovrebbe) tranquillamente reggere almeno due ore di show, considerando anche l’enorme quantitativo di hits che potrebbero essere proposte in una singola data. Stiamo però parlando di una band che negli ultimi anni ha avuto una crescita davvero esponenziale, quindi magari è solo una questione di tempo, e per i prossimi capitoli della band, gli Arctic Monkeys riusciranno ancora a migliorare ed a raggiungere la perfezione anche in questi dettagli.

Vi lasciamo ai video girati in occasione del live di Milano: Do I Wanna Know? e Mardy Bum, buona visione!