NOFX: una data al Carroponte il prossimo agosto

NOFXLa storica band californiana torna in Italia per un’unica data il prossimo 3 agosto. La location prescelta è quella del Carroponte e i NOFX saranno accompagnati sul palco dagli Agnostic Front e dagli Old Firm Casuals. I biglietti potranno essere acquistati in prevendita a partire dal prossimo 26 febbraio in tutti i punti vendita Ticketone.

Trent’anni di lunga e onorata carriera fanno dei NOFX i paladini indiscussi dello skate punk rock californiano, da sempre amato e seguitissimo in tutto il mondo. Con oltre 6 milioni di copie vendute in tutto il mondo, la storia dei NOFX muove i primi passi negli anni ’80 sulla scia di band come Ramones e Misfits. Ma è con la decade successiva che la band raggiunge la vetta all’interno del panorama musicale mondiale in un continuo crescendo di popolarità e successo. Partiti dal punk hardcore più violento, per approdare ad una originale formula di hardcore melodico, i NOFX hanno pubblicato 12 album in studio, sempre con etichette indipendenti, e un infinito numero di compilation e raccolte.

Gli Agnostic Front vengono direttamente da Brooklyn – New York, e da oltre trent’anni continuano ininterrottamente a girare il mondo con l’intento di diffondere il verbo del punk-hardcore a tutti quanti in ogni angolo del pianeta! Nati nel 1982 a New York, la band si contraddistingue da subito per l’intensa attività sia sul fronte discografico che dal punto di vista live: 10 album in studio, 4 live album, altrettanti EP e DVD live, e tour in tutto il mondo fanno degli Agnostic Front una delle realtà più famose ed affermate a livello globale. Con una coerenza unica che fa scuola a tante giovani band del genere, l’attitudine degli Agnostic Front li contraddistingue da sempre all’interno del panorama hardcore mondiale, eleggendoli tra le figure di spicco di questo genere. Roger Miret, Vinnie Stigma e compagni sono tra i paladini della scena hardcore newyorchese e prenderanno parte a questo appuntamento estivo al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI), con la carica ed energia live che da sempre li contraddistingue e che appassiona migliaia di kids in tutto il mondo!

Nati nei primi mesi del 2011 a San Francisco, gli Old Firm Casuals sono il personale side project di Lars Frederiksen dei Rancid. Tra un impegno e l’altro con la sua band principale Lars decide di dedicare del tempo alla sua grande passione per la scena Street e Oi! dei primi anni ’80. Lars è un’istituzione per la scena punk rock mondiale: oltre ad essere chitarrista e seconda voce dei Rancid, è famoso per aver prodotto diverse band (Dropkick Murphys, Agnostic Front, Union 13, e altre ancora) e per aver suonato con gli UK SUBS in occasione di una tournèe nel Regno Unito. Tutte queste esperienze fanno di lui un punto di riferimento per il genere e la formazione degli Old Firm Casuals non è che una conferma di questa sua popolarità. Il passo tra la stesura dei primi brani e l’inizio dell’attività live è quindi breve, e la band si imbarca subito in alcune date nella east-coast americana, prima di sbarcare nel vecchio continente con diversi appuntamenti nei più rinomati club. Nonostante i pochi anni di carriera, gli Old Firm Casuals hanno già una manciata di 7” all’attivo, conferma che la band è molto più di un semplice side project e che le intenzioni sono quelle di continuare a suonare in giro per il mondo e a scrivere nuovi brani, senza rallentamenti. La loro partecipazione a questo nuovo evento dell’estate milanese sancisce la consacrazione della popolarità della band anche nel nostro paese!