Musica W FESTIVAL: tutta la line up

di Sara Lucini

Finito il conto alla rovescia per i ragazzi della Pro Loco di Castellina Marittima, ed è partita ieri la XX° edizione di Musica W FESTIVAL.

Da mercoledì 13 a domenica 17 agosto, il “piccolo” paese a confine con la Maremma ospiterà: concerti, workshop ed esposizioni sia presso il palco principale dell’anfiteatro del parco Pubblico L. Montauti, sia in altre location sparse tra piazze, museo e vie.

La line up si apre con una delle donne del panorama cantautorale italiano: LEVANTE. Dopo il successo in radio con il singolo “Alfonso” la scorsa estate, il tour con Max Gazzè, la partecipazione al concerto del Primo Maggio a Roma e le recenti date a supporto dei Negramaro, la giovane cantautrice arriva a Castellina per una data del tour a promozione del disco “Manuale Distruzione”, da poco uscito per l’etichetta torinese INRI. Seguono i RED FANG protagonisti del secondo giorno del festival. Un gruppo che conquista la simpatia e la stima di molti perché sanno suonare senza prendersi troppo sul serio, restituendo quel momento di grande spettacolo di intrattenimento sonoro e ludico. L’evento sarà in collaborazione con gli specialisti in materia SoloMacello, artefici anche del manifesto ufficiale di questo giorno. Il terzo giorno il programma prevede una serata all’insegna della patchanka, con un gruppo che molti, di coloro che abitano nel territorio di Milano o bazzicano i cari e amati circoli Arci, non potranno non conoscere: FIGLI DI MADRE IGNOTA. Local heroes e ormai adorati mattatori in tutta Italia, gli APPALOOSA porteranno sul palco del main stage sabato 16 i loro scenari elettro-psichedelici, supportati da live visual appositamente studiati e realizzati per questo tour. La stessa sera il Second Stage – Terrazza propone il live di CISCO, ex frontam dei Moneda City Ramblers. Si chiude in bellezza la domenica con il concerto degli ALCEST, combo parigino formato dall’ideatore e polistrumentista Niege e dal batterista Winterhalter, usciti da poco con l’album “SHELTER”, con la produzione di Birgir Jón Birgisson (Sigur Ròs), osannato con bellissime recensioni e copertine anche nel nostro Paese. Ogni serata sarà accompagnata da una o più band del Musica W Contest, pronte a contendersi il titolo di quest’anno, compresi i Fantasia Pura Italiana che hanno recentemente vinto il concorso Indietime del Marea Festival di Fucecchio. Sul Second Stage – Terrazza oltre a CISCO saliranno anche CAMILLO CROMO, SLICK STEVE AND THE GANGSTERS, HELL SPET e FOLKABESTIA.

Raggiungere il festival è semplice ed i ragazzi hanno pensato ad ogni cosa per il vostro gaudio. Trovate tutte le informazioni che vi servono sul loro sito ufficiale www.musicaw.net, sulla pagina dell’evento o sulla loro pagina ufficiale su Fb.