Lorenzo Jovanotti :”Back up tour 2013″: anticipazioni scaletta

Parte questa sera da Ancona il “Back Up tour 2013”, che porterà Lorenzo Jovanotti in giro per tutti gli stadi d’Italia, durante tutta la prossima estate. Il tour si annuncia fantascientifico, in pieno stile Lorenzo Cherubini. Jovanotti ha infatti abituato i suoi fans a spettacoli di livello assoluto. Energia, tecnologia, talento non mancheranno nemmeno in questo tour 2013 che, ripetiamo, si annuncia forse come il vero spettacolo da non perdere la prossima estate.

Lorenzo sbarca quindi negli stadi, promettendo di trasformare ogni data in una vera e propria festa di paese, grazie al suo “carrozzone ambulante 2.0”. Jovanotti infatti non sarà solo sul palco, i suoi concerti saranno sempre aperti da gruppi di prestigio e potranno vantare collaborazioni da festival più che da tour.Tre allegri ragazzi morti, Il Cile, Clementino sono i nomi degli artisti che apriranno i concerti. Sul palco si alterneranno poi dj: Benny Benassi, Congorock, Coccoluto, Donati & Amato, Ralf, Pink is Punk, Nari e Milani, Spiller, Riva Starr.Per chi ancora non le avesse segnate sul calendario, queste le date del “Back up tour 2013″:

lorenzo-stadi-cartellone07 giugno: Ancona, Stadio del Conero
11 giugno: Bari, Arena della Vittoria
15 giugno: Bologna, Stadio Renato Dall’Ara
19 giugno: Milano, Stadio San Siro
23 giugno: Firenze, Stadio Artemio Franchi
28 giugno: Roma, Stadio Olimpico
02 luglio: Salerno, Stadio Arechi
06 luglio: Palermo, Velodromo Paolo Borsellino
10 luglio: Pescara, Stadio Adriatico
13 luglio: Padova, Stadio Euganeo
16 luglio: Torino, Stadio Olimpico.

Jovanotti ha poi lasciato trapelare qualcosa anche sulla scaletta dei brani. Ovviamente, come potere vedere voi stessi nel video caricato dall’artista su YouTube (che noi riportiamo qui sotto), Lorenzo non si è sbilanciato, ha però lasciato intuire alcune cose interessanti. Innanzitutto sarà una grande festa, quindi non mancheranno i brani più ritmati, intervallati però anche dalle ballate più dolci come “A te”. La novità più interessante riguarda però la rinnovata sezione di fiati che accompagnerà il tour. Questa, parola dello stesso Jovanotti, darà modo di rivisitare alcuni pezzi storici, che sicuramente non mancheranno in scaletta. Stiamo parlando di: “Ragazzo fortunato”, “Pensa Positivo”, “L’ombelico del mondo”, “Ti porto via con me“, “Il più grande spettacolo dopo il big bang“. Non mancheranno poi alcuni graditi ritorni, a partire da “Safari“, assente dalla scaletta del tour precedente e che quest’anno dovrebbe addirittura aprire, fino a “Serenata rap” – “Quest’anno negli stadi la facciamo” – e “Gente della Notte“, da troppo tempo assente ingiustificata.