Il post rock degli Slint a Giugno in Italia

images (2)Gli inventori del post rock in Italia il prossimo Giugno.

1 Giugno Bloom Mezzago – Biglietto: 20 euro +d.p.

Gli Slint nascono nel 1986. Prima di allora, il batterista Britt Walford, il chitarrista David Pajo, il chitarrista / cantante Brian McMahan, e il bassista originale Ethan Buckler avevano suonato insieme in varie band della scena punk hardcore di Louisville.

Con il loro lavoro pubblicato nell’aprile del 1991, Spiderland danno vita a quello che oggi sappiamo essere il POST ROCK: Un nuovo continente oscuro del suono. La musica è tesa, minacciosa e inquietante e la sua struttura costruita in gran parte intorno all’assenza e alla rarefazione, ponendo l’accento sullo spazio tra le note,  sulle pause irregolari tra esse, ma poi improvvisamente scandita da violenti scoppi emozionali. E ‘ un suono quello che inaugurano gli SLINT che nessuno aveva mai sentito prima e che nessuno potrà più dimenticare. L’ epica, ormai iconica foto di copertina in bianco e nero delle loro teste che rompono la superficie dell’acqua è stata scattata dal loro amico Will Oldham ed è la perfetta rappresentazione figurativa della loro musica.

Spiderland ha dato il via ad un genere completamente nuovo, il Post-Rock, ed è ormai considerato come uno dei dischi più importanti e influenti degli ultimi 30 anni.