Hugo Race – In solo tour 2014 : il 9 novembre a Milano

hugo race @ 75 beatL’artista australiano ritorna in Italia per un appuntamento imperdibile: un concerto all’ora di cena al Biko di Milano domenica 9 novembre 2014.

di Eleonora Montesanti

Hugo Race (Melbourne, Australia) è un cantante, autore e produttore di fama internazionale.

Membro fondatore dei Bad Seeds di Nick Cave (con cui ha girato il mondo e suonato in cinque album) e della cult-band The Wreckery, Race è approdato in Europa sul finire degli anni Ottanta e qui ha dato vita ai True Spirit, band con la quale ha pubblicato ben quattordici dischi. Ha vissuto in Italia (dove ha prodotto dischi di Cesare Basile, Micevice e suonato in quelli dei La Crus), Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti e ha messo in piedi una miriade di progetti nei quali dà sfogo ad una vena creativa inesauribile che attraversa (e confonde) rock, blues, elettronica, psichedelia e musica etnica.

In particolare segnaliamo: Sepiatone, in coppia con la cantante siciliana (ora residente a Berlino) Marta Collica; Merola Matrix, un esperimento multimediale irriverente; il supergruppo europeo Songs With Other Strangers (con John Parish e Stef Karlens dei dEUs); Dirtmusic, progetto interculturale con gli americani Chris Eckman (Walkabouts) e Chris Brokaw (Come, Codeine) e il gruppo Tuareg Tamikrest: il disco d’esordio, BKO, è stato registrato a Bamako, Mali, ed è uscito nel 2010, piazzandosi nelle classifiche di fine anno di tanta stampa specializzata. Il seguito è stato appena registrato (a settembre, ancora nella capitale maliana) e in questo momento è in corso di missaggio.

Per concludere è necessario citare anche i Fatalists, progetto di Race con Sapignoli e Gramentieri dei Sacricuori, che ha all’attivo due album: Fatalists e We never had control.

Un artista eclettico e sorprendente che non trascura la sua carriera da solista: il più recente disco di Race, infatti, è il solista No, but it’s true, raccolta di love songs pubblicata nel 2012.

Ecco l’evento ufficiale organizzato presso l’Arci Biko da Tambourine Out e Sherpa Live.
Ingresso 10 euro.
Inizio concerto previsto alle ore 20.00.