Gubbstock Rock Festival 2015: la line-up e tutti i dettagli

Gubbstock Rock Festival 2015Il Gubbstock Rock Festival è un festival rock di 3 serate, giunto alla XXII edizione, organizzato dal Comune di Gubbio  in collaborazione con diverse realtà associative del territorio.

Il Festival, ad ingresso gratuito, si svolgerà quest’anno dal 7 al 9 luglio presso la suggestiva location del Teatro Romano di Gubbio.
Da sempre la manifestazione dà spazio d’espressione, scambio e crescita ai gruppi giovanili ed emergenti della zona, selezionati attraverso criteri di partecipazione ed inclusione in linea con le finalità dell’Informagiovani del Comune di Gubbio.
Quest’anno a chiudere le tre serate saranno gli Invers (7 luglio), I Camillas (8 luglio) e i Sycamore Age (9 luglio).

Invers
Formati a Biella nel 2008, gli Invers – dopo il successo del primo disco, uscito nel 2012 e ristampato nel 2014 – arrivano al secondo album nel 2015, che si può scaricare in freedownload dal sito www.invers.it . Il loro è un potente indie rock che il nostro media partner Rockit paragona a Interpol ed Editors.

I Camillas
Vengono da Pordenone, ma fanno parte a tutti gli effetti della prolifica scena indipendente di Pesaro. Parliamo de I Camillas, band conosciuta per successi quali “Mi dai fastidio” e “La canzone del pane”, ma giunta di recente all’attenzione del grande pubblico attraverso un’irriverente partecipazione al talent show Italia’s got talent. Il loro è un pop d’avanguardia che si veste di un comedy rock di grande intelligenza.

Sycamore Age
Nati ad Arezzo nel 2010, i Sycamore Age pubblicano il loro primo album nel 2012. Ma è tramite le loro performance dal vivo e le importanti collaborazioni, che conquistano pubblico e critica sia in Italia che all’estero. Il secondo album s’intitola “Perfect Laughter” ed è uscito a Febbraio 2015 per Santeria e Woodworm.

Dal 2013 il Festival fa parte di una rete inter-regionale Umbria-Marche, composta da altri quattro festival musicali: Indietiamo (dal 19 al 20 Giugno a Gubbio), Pincio Re-public (dal 3 al 5 Luglio a Fano), Ephebia (dal 10 all’11 Luglio a Terni), Villa’n’Roll (dal 6 all’8 Agosto a Pesaro). I cinque festival rientrano in Indiepolitana, un tour dedicato ai festival di musica indie delle due regioni, il cui lavoro grafico anche quest’anno sarà curato da Alessandro Baronciani, autore di spicco del fumetto e dell’illustrazione italiana. Il progetto già nel 2013 è stato premiato al MEI – Meeting Etichette Indipendenti come “buon esempio di rete tra festival del centro Italia” e quest’anno ha sviluppato anche un contest per gruppi emergenti che ha visto vincitore il progetto Blanket Fort, che avrà la possibilità di esibirsi in tutti i festival della rete.

Info:

Facebook ; Web 

Programma:

Musica che si vede: Il Gubbstock invade il Cinema Astra!
martedì 30 giugno (21:30): Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De Andrè di Gianfranco Cabiddu
mercoledì 1 luglio (21:30): Frank di Lenny Abrahamson

7 LUGLIO 2015

Inizio: 18.30
Irishun
MVP
Blanket Fort
Juno and the pilgrim
Vanbruggen
Sons of cain
Novaceleste
INVERS

8 LUGLIO 2015

Inizio: 18.30
Shockwave aka pallano
The past not passed
Coast to coast
Motherside
World funk
Stand back from the Yellow line
I CAMILLAS

9 LUGLIO 2015

Inizio: 18.30
Cosmic Bloom
Le caramelle degli sconosciuti
Flow
Sleepless
Matteo Fioriti
Osprey dream
SYCAMORE AGE

Alkimia Estate: Ludoteca libera all’aperto
– domenica 5 luglio (18:00): Serata ludica a cura dell’Associazione Culturale Alkimia presso il parco Teatro Romano (pista di pattinaggio)