Concerto Primo Maggio 2013: tutti gli artisti

 “La musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere”. Sono queste le premesse che animano la vigilia del concertone del Primo Maggio. L’ormai classico appuntamento organizzato dai sindacati Cgil, Cisl e Uil per celebrare la Festa dei Lavoratori. Come d’abitudine il palco è stato allestito in Piazza San Giovanni a Roma, e Rai Tre garantirà la copertura live dell’evento dalle 15:00 alle 19:00 (prima parte) e dalle 20:00 alle 24:00 (seconda parte). A presentare l’evento sarà Geppi Cucciari.

eliomilano13Dopo le polemiche della passata settimana, dovute all’esclusione dal cast di Fabri Fibra, è stata fissata una line-up che punta tutto su i grandi artisti italiani. Non figurano infatti in scaletta i nomi di grandi artisti stranieri ma spiccano quelli di Elio e le Storie Tese e Max Gazzé. Il cast completo della manifestazione è arricchito poi dalla presenza di: Cristiano De Andrè, I Ministri, Africa Unite, Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e i bottari, Management del dolore post operatorio e Marco Notari.
La vera novità dell’edizione 2013 è però rappresentata da La Grande Orchestra del rock. Diretta da Vittorio Cosmax il gruppo è un variegato agglomerato di artisti fra cui: Federico Poggipollini (chitarra),Boosta dei Subsonica (tastiere), Andrea Mariano dei Negramaro (tastiere e sintetizzatori), Maurizio Solieri (chitarra), Ensi (voce), Giovanni Gulino dei Marta sui Tubi (voce), Elio (voce), Niccolò Fabi (voce) e Federico Zampaglione (voce).
Nel pomeriggio, prima dello show dei “grandi”, spazio anche ai finalisti di 1′Mfestival. La competizione vedrà esibirsi:Aeguana way, Almamediterranea, CRIFIU, Le Metamorfosi, Toromeccanica e honeybird & the birdies. Il vincitore potrà esibirsi nuovamente in serata.