BUM BUM FESTIVAL 2016: tutto il programma

BUM BUM FESTIVAL 2016 significa: 24 Anni di Festa Birra e Musica, una festa lunga da Giovedì 25 Agosto a Domenica 4 Settembre, il tutto in una bellissima location… il Parco Le Stanze, Trescore Balneario (BG)! E ciliegina sulla torta.. tutto a ingresso gratuito!

Linea 77, Rumatera, Capitan Fede Poggipollini, Africa Unite, Claudio Lauretta, Cecco e Cipo, Punkreas, Après La Classe, Octopuss, Talco, Holi-Il Festival dei Colori, Selton.. e molti altri

Si inizia Giovedì 25 agosto, con l’atteso ritorno dei Linea 77: band nu-metal torinese che ha saputo farsi apprezzare anche all’estero, sicuramente la più apprezzata in Italia nel genere. Venerdì 26 agosto, le sonorità saranno quelle di un party Californiano con la musica dei Rumatera: da sempre affascinati dal punk-rock di quelle zone, hanno appena inserito nella formazione una chitarrista di Los Angeles. Sabato 27 agosto, pazio alla musica dance degli anni ‘90 e 2000 con l’energia e l’allegria della Zarro Night: ormai un punto di riferimento di questo tipo di serate con djs, animazione e gadget molto colorati che vengono regalati al pubblico.Da Giovedì 25 agosto a Domenica 4 settembre 2016, torna un appuntamento irrinunciabile dell’estate bergamasca. Da 24 anni, l’ultimo mese d’estate inizia con uno dei principali festival ad Ingresso SEMPRE Libero del Nord Italia: il Bum Bum Festival! Un festival musicale nato e cresciuto con l’obiettivo finale della beneficenza e che vive dei sorrisi e dell’energia della Festa Birra e Musica di Trescore Balneario (BG).

Festa Birra e Musica e Bum Bum Festival sono le due anime di un evento unico che punta sulla qualità della proposta in ogni suo aspetto e che mira a garantirne la fruibilità a tutti. Da un lato, si esalta l’aspetto della Ristorazione: menù ad hoc con specialità capaci di soddisfare tutti i palati, un’area speciale prenotabile con servizio al tavolo e una vasta selezione di birre (presenti 10 birre tedesche tra le quali spiccano l’eccezionale birra artigianale prodotta per l’occasione dal birrificio del Museo della Birra di Kulmbach e quella dedicata ai celiaci). L’altro lato è quello dedicato ad un vero e proprio festival musicale di rilevanza nazionale con ingresso sempre libero. Tutto questo è reso possibile dal lavoro di circa 200 volontari che si impegnano al fine di aiutare chi sul territorio è attivo a favore del prossimo.

Il Bum Bum Festival è l’anima musicale di questa manifestazione e, come sempre, propone live di grande impatto e con diverse esclusive.

Domenica 28 agosto arriverà Capitan Fede Poggipollini: uno dei chitarristi più apprezzati d’Italia. Prima membro dei Litfiba e, da oltre venti anni, il braccio destro di Luciano Ligabue è anche un cantautore rock di valore con diverse produzioni discografiche all’attivo (Nero è il più recente).bumbum festival 2016

Lunedì 29 agosto, unica data bergamasca per gli Africa Unite: un’istituzione nel panorama reggae Italiano e con un nuovo album (Punto di Partenza, disponibile in free download) che li sta portando in giro per l’Italia con un suono dove reggae, elettronica, dub si fondono e vengono proposti con una nuova line up che torna a prevedere dei fiati. Martedì 30 agosto, in esclusiva provinciale, due artisti che giocano con la parola e con la voce. Sul palco, CLAUDIO LAURETTA accompagnato dal Maestro Sandro Picollo in MISTER VOICE: uno show basato sulle imitazioni di tanti, tantissimi personaggi. Estremamente ironici e coinvolgenti anche Cecco e Cipo: si sono fatti conoscere ad X-Factor e, da allora, proseguono un tour senza soste che ora si arricchisce dei brani contenuti nel nuovo disco intitolato “Flop”.

Mercoledì 31 agosto, arrivano i PUNKREAS: “Il Lato Ruvido” è l’album uscito nel 2016 per celebrare i 25 anni di attività dei paladini del punk-rock made in Italy. Un disco, arricchito dalle collaborazioni con Lo Stato Sociale, i Modena City Ramblers e Tito Faraci, che conferma il concentrato di energia, irriverenza ed ironia dei loro live.

Giovedì 01 settembre, un’altra data in esclusiva per la provincia di Bergamo con l’arrivo degli Après La Classe: da sempre contraddistinti da sonorità ibride tra molti generi (la patchanka) hanno alle spalle molti successi radiofonici (su tutti Paris e Mammalitaliani) ed un’intensa attività dal vivo. Per festeggiare i primi vent’anni d’attività hanno pubblicato il singolo estivo “El Presidente” caratterizzato da sonorità latine. Inoltre, al ritorno dall’ennesimo tour Cinese, ci saranno gli Octopuss: power trio funk-rock nato dalle grandi esperienze musicali di Garrincha (Le Vibrazioni) e Luca Capasso (Planet Funk, e altri).

Venerdì 02 settembre, una novità. Unica data estiva nella bergamasca, ed una delle poche e selezionate Italiane, per i TALCO: band veneta di musica folk-ska dal grande successo internazionale tanto che una loro canzone è stata adottata dai tifosi Catalani della squadra di calcio del Barcellona e, a giugno, sono stati la band di supporto al tour Francese  e Italianodei NOFX.

Sabato 03 settembre, un’altra novità assoluta per la provincia di Bergamo: Holi, il festival dei Colori. Si tratta del principale evento di questo tipo in Italia, sarà un mix di dj set dall’elettronica al rap gestito dal collettivo Catch a Fire Sound e capace di far ballare migliaia di giovani dal pomeriggio a notte al ritmo dei countdown al termine dei quali tutti getteranno in aria sacchettini di polvere colorata. Emozioni e colori, gioia e divertimento per un festival che finanzia un progetto a sostegno dei bambini audiolesi a Nandanagar, un villaggio nel Nord-Est dell’India.

Domenica 04 settembre, si conclude con il pop sognante dei brasiliani Selton: il loro ultimo album “Loreto Paradiso” ci ha regalato una delle hit radiofoniche di questa estate “Voglia di Infinito”. Un disco positivo e che unisce la musica brasiliana, con il pop Inglese e la melodia Italiana.

Ci sarebbe molto altro da dire visti i molti concerti in programma per il Bum Bum Festival 2016. Da segnalare, alcune delle migliori nuove proposte Italiane nei rispettivi generi: Welcome! Wonderland, Cornoltis, Nesis, Jakala, Sgabole, Gotto Esplosivo e Vittoria and The Hyde Park.

Da GIOVEDI 20 A DOMENICA 30 AGOSTO 2015
BUM BUM FESTIVAL @ TRESCORE BALNEARIO (BG) – Parco Le Stanze
INGRESSO LIBERO e Ristorazione attiva dalle ore 19.00 – Inizio concerti dalle ore 21.00

Info: www.bumbumfestival.itwww.festabirraemusica.it

Facebook: facebook.com/bumbumfestival – Instagram: bumbumfestival – Twitter: birraemusica