Brianza Rock Festival & IDays Festival: Noi vogliamo produrre felicità

I-DAYS_2016_artista_620x800Per questa edizione 2016 il Brianza Rock Festival si unisce al IDays Festival. Nelle giornate dall’8 al 10 luglio si alterneranno all’ Autodromo Nazionale di Monza gli attesissimi Sigur Ros, Suede , Biffy Clyro, Stereophonics, Paulo Kalkbrenner, Block Party, Jake Bugg.

di E. Joshin Galani

Ci sarà spazio nei 4 palchi allestiti anche per alcuni artisti emergenti più promettenti della scena mondiale, Lapsley, Shura, Honne, Sophie, Formation, Public Access TV, Joan Thiele, Antaros, Eagulls, Jasmine Tompson, The Sherlock, Klangstof.

Tre giorni di puro intrattenimento, il festival sarà aperto 24 ore su 24, nella location del Parco di Monza ed i suoi 688 ettari di verde all’ interno della città. Marco Marcellino ha selezionato attraverso il contest “Rockin’ The School” due migliori band su 400 che sono state proposte all’ IDays ed apriranno i concerti. Grazie alla collaborazioni con Vivo Concerti, suoneranno anche le migliori band che hanno vinto le passate edizioni del festival.

Arte e cultura fanno rock! La musica come veicolo per veicolare tutte le arti

Non solo musica in questo festival, ma anche Pittori, Scultori e Scrittori del territorio; saranno allestiste esposizioni d’arte con momenti di creatività dal vivo con Maestri d’Arte affermati. Saranno presentati libri di autori brianzoli che offriranno momenti di lettura, poesia e letteratura.
Grazie al Festival al letterario, giunta alla sua terza edizione che si è tenuta a Giugno, (hanno partecipato Fabio Genovesi, Morgan, Pinketts per citarne alcuni) si è creato con spazio scrittori del territorio.

Le arti grafiche saranno curate da Andy Fumagalli dei Bluvertigo, di cui conosciamo le splendide opere dai colori fluorescenti in stile pop art. Protagonista dell’evento collaterale al Brianza Rock Festival con workshop “Rock in art”.
“Sono monzese” dice Andy “ ho sempre snobbato la mia città ma ora mi sto riappropriazione delle mie radici, ho riportato i miei lavori fluorescenti nelle scuole; sono stato distante dalla città pur vivendoci, ora partecipò nelle multiforme che posso rappresentare” Sempre a cura di Andy, nel tendone ci sarà un flash mob omaggio a Davide Bowie per uno Space Odditty collettivo. Jose Vargas allestirà un missile di 12 metri, con un fulmine alla rovescia alto tre metri di Aladine Sane

Un festival deve avere un legame fortissimo col territorio, dicono gli organizzatori, il lavoro fatto è un valore molto importante per avere un festival di richiamo internazionale. Per noi festival è fare una festa di musica dal vivo, dove la gente possa stare bene, con la musica internazionale ma promuovere anche musica meno conosciuta. Dal punto di vista logistico è ottimale, c’è il parcheggio, il campeggio e la piscina; è vicino a Milano, in un territorio attento alla musica .

Da non sottovalutare anche la location in cui si terrà il festival, proseguono gli organizzatori “ Da un punto di vista ambientale è un bene importante. Siamo alla interno di una parte del parco,quella meno nobile, i concerti si fanno in tutti i grandi parchi europei, i concerti devono essere fatti in posti belli, i partecipanti devono usufruire di un bel posto. Sono stati fatti studi dalla CCIAA di Torino sull’ indotto positivo economico, non devono esserci polemiche intorno ai concerti. Deve essere fatto un buon lavoro nel rispetto delle ambiente”

http://www.idays.it/it/mappa

Gli headliner corrispondono ai grossi nomi dei festival europei, sono previste 35 mila persone, una gran bella festa rock per tutti ed anche per la città, per attirare visitatori dalla estero, dar luce al territorio che merita di essere promosso.

60 ore di musica live, prezzi bassi proposti in un ottica di promozione e deroghe speciali dal comune per questo festival che è un vero festival.

Regione Lombardia ha patrocinato l iniziativa, accogliendo anche la conferenza stampa nella sala panoramica della Regione
Attirare visitatori dalla estero, dar luce al territorio che merita di essere promosso.

www.idays.it
www.vivoconcerti.com/artisti/i-days-festival-2016
http://brianzarockfestival.com