Big Bang Music Fest 2016 – Un’esplosione di musica

Big-Band-Fest-2016L’estate 2016 inizia all’insegna della musica, tra i numerosi festival che man mano prendono forma in questi giorni, oggi vi segnaliamo il “Big Bang Music Festival 2016” che si terrà a Nerviano dal 1 giugno al 5 giugno 2016.

di Alessandro Uccello

Si tratta di un festival che arriva quest’anno alla sua V edizione, e che ha visto calcare il proprio palco da numerosi e affermati artisti come i Linea 77, Marta sui tubi, Vallanzaska, Meganoidi, Two Fingerz, solo per citarne alcuni.

L’edizione di quest’anno vedrà alternarsi sul palco:

  • 1 giugno: PUNKREAS, Fratelli Calafuria, Merdonald’s
  • 2 giugno: OTTO OHM, Raphael, Piero Dread, The Manzi
  • 3 giugno: COEZ, Rancore, Ackeejuice Rockers, Ted Bee, Shiva
  • 4 giugno: PLANET FUNK DJ SET, Aucan, Durdust, We Are Waves
  • 5 giugno: IL TEATRO DEGLI ORRORI, Sick Tamburo, Andrea Rock, Voodoo

Tutti i giorni lo show inizierà alle ore 21.00 e si concluderà alle 00.30 circa, ma la musica non terminerà; infatti sono previsti dopo i live, per ogni serata, djset a tema presso l’area ristoro per continuare a divertirsi, ballare e festeggiare tutti insieme fino a tarda notte.

Per quanto riguarda gli orari di apertura, la manifestazione aprirà tutti i giorni alle ore 11.00 del mattino, tranne il primo giorno (1 giugno) dove il festival avrà inizio dalle ore 21.00 con i primi live.

Durante le giornate saranno organizzate diverse attività per bambini, adulti, famiglie, sportivi e non… insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti!

Da raduni ed esposizioni di auto d’epoca e Vespa, a dimostrazioni di parkour, crossfit, basket e calcio. I più piccoli avranno, invece, a disposizione un’area attrezzata con gonfiabili e laboratori di giocoleria ed intrattenimento.

Non mancheranno anche esposizioni di prodotti artigianali dove sarà possibile acquistare i loro prodotti, oltre a t-shirt e gadget vari.

In conclusione della manifestazione, domenica 5 giugno sarà organizzato anche un concorso di danza (gratuito) promosso dal partner dell’evento Koreutica.

Così come per gli eventi passati, anche quest’anno l’ingresso al festival sarà gratuito, questo per far sì che tutti possano partecipare, perché, citando gli organizzatori, “la musica vissuta è tutta un’altra cosa!”.

Proprio per gli organizzatori del “Big Bang Music Fest” è doveroso spendere qualche parola in più.

Si tratta di un gruppo di ragazzi che nel 2012 ha dato vita all’associazione “GiovaniNervianesi.it” (qui il link alla loro pagina Fb: https://www.facebook.com/GiovaniNervianesi/info/?tab=page_info) con lo scopo di  creare un laboratorio di idee e contenuti rivolto ai giovani della comunità, con l’intento di dare uno spazio di confronto dove organizzare attività concrete, ed esempio lampante di questo impegno, è proprio il festival da loro organizzato.

Oltretutto, per chi voglia dare una mano a questi ragazzi nel creare una realtà vasta e complessa come può essere quella di una manifestazione non solo musicale, ma di vero e proprio intrattenimento a 360 gradi, è stato istituito un crowdfunding, una raccolta di fondi, tramite offerte libere, per cercare di migliorare sempre di più i servizi offerti all’interno del festival (al seguente link troverete informazioni più dettagliate in merito: https://www.facebook.com/GiovaniNervianesi/posts/1090972210941225).

Poche settimane ancora ed il Big Bang Music Fest avrà  inizio, e noi de Lamusicarock saremo lì, pronti a documentare fotograficamente, e non solo, le varie serate.

Ci vediamo a Nerviano dal 1 al 5 giugno!