I dieci luoghi top per assistere a un concerto

I Dieci luoghi top per assistere a un concerto.

Assistere a un concerto d’estate, si sa, è tutta un’altra cosa. Ripensando ai concerti che ci sono rimasti nel cuore, quelli a cui abbiamo assistito all’aperto, hanno sempre un posto speciale. A far la differenza in questo caso è il più delle volte la location. Sì perché ascoltare Vasco a San Siro, non come ascoltarlo al Forum, e potremmo andare avanti con gli esempi all’infinito. Prendendo spunto da una celebre testata nazionale, ci siamo chiesti qundi quali siano i dieci posti migliori dove assistere ad un concerto all’aperto. Abbiamo letto la loro classifica, in molte cose ci siamo trovati d’accordo, ma altre abbiamo preferito rivoluzionarle in base alla nostra esperienza. Liberi voi di fare altrettanto.

I dieci posti top dove assistere a un concerto:

10. Piazza del Plebiscito – Napoli. 25.000 metri quadri di calore e passione partenopea.

Plebiscito20081

9. Vasto Siren Festival – Vasto. Dal 23 al 26 luglio, grande musica dal vivo a Vasto. In line-up, fra gli altri: Verdena, James Blake e Jon Hopkins.

Vasto siren festival

8. Baia del Silenzio – Sestri Levante. Cornice da sogno per il “Mojotic Festival“, che quest’anno vedrà esibirsi artisti come: Deus, Tame Impala e St. Vincent. LaMusicaRock ha scelto di non mancare. E voi? Se avete ancora qualche dubbio date un occhio alla foto.

La Baia del silenzio

7. Piazza Duomo – Milano. Acustica non eccezionale, ma Milan le sempre un gran Milan e centomila persone che cantano sotto la Madonnina, sono di per sé uno spettacolo.

Piazza Duomo nostra

6. Piazza Castello – Ferrara. Anche quest’anno farà da cornice al “Ferrara sotto le stelle”, festival che avrà in line-up fra gli altri i Verdena. Il Castello Estense, costruito nel 1300 è talmente bello da far dimenticare le zanzare.

Ferrara_sotto_le_stelle_in_Piazza_Castello

5. Castello Scaligero – Villafranca (VR). Ambiente quasi familiare, quello che ti accoglie quando stendi il telo sul prato sottopalco.

Castello Scaligero Verona

4. Piazza Duomo – Pistoia. La cornice perfertta per un Festival come “Pistoia Blues”, che va in scena dal 1980, e ogni anno ospita artisti internazionali. Quest’anno suoneranno fra gli altri anche Santana e i Mumford & Sons.

Pistoia Blues

3. Circo Massimo – Roma. Qui in ballo c’è la storia, per questo ci passa solo chi la storia la può fare. Per informazioni chiedere a chi lo scorso anno ha assistito all’incredibile show dei Rolling Stones.

Circo Massimo Roma

2. Teatro Antico – Taormina. Decibel ridotti e preferibilmente performance acustiche, la cornice è da brividi.

teatro-antico-di-taormina

1. Arena di Verona – Verona. Storicamente casa della lirica, ultimamente ha rifatto il make-up per prestarsi anche al rock. Performance memorabile quelle di Neil Young e Paul McCartney, ma anche, restando in Italia, quelle di Zucchero e Ligabue.

Arena_di_Verona_