Lezioni di chitarra con Dan Auerbach dei Black Keys

1-black-keys-concert-photo-2002-j-fotomanNel video che vi proponiamo oggi, potrete vedere una puntata della serie Guitar Moves di Noisey, in cui il leader dei Black Keys Dan Auerbach insegna alcuni virtuosismi con la chitarra al conduttore Matt Sweeney, utilizzando il bottleneck (o slide), strumento metallico simile ad un cilindro cavo, utilizzato soprattutto nella musica country e nel blues. Tra le altre cose, il cantante americano insegna alcuni trucchetti da lui imparati guardando le esibizioni dei Rolling Stones, dei Fleetwood Mac e di Mississippi Fred McDowell.
Auerbach rivela anche di aver imparato a suonare la chitarra guardando le registrazioni di alcuni bluesman originali dell’epoca, registrati dall’etnomusicologo Alan Lomax; infatti nel video che state per vedere ad un certo punto afferma:

“Sai cosa è stato davvero figo? I video di Alan Lomax dedicati a queste persone. E’ così che ho imparato a suonare questa roba. Andai in biblioteca e presi in prestito questito quelle videocassette, e mi misi a guardarle. Perchè il modo migliore per imparare una cosa, è guardare qualcuno che la fa.”

I Black Keys, dopo il successo mondiale dell’ultimo disco “El Camino“, uscito nel 2011, stanno attualmente lavorando ad un nuovo album, la cui data di uscita provvisoria dovrebbe essere verso fine anno. Ad inizio anno il leader della band aveva dichiarato ad Uncut.uk le seguenti parole:

“Inizieremo a lavorarci a partire dalla seconda settimana di gennaio, sperando di essere già a buon punto verso la fine di marzo. Ci piacerebbe terminare di scrivere i pezzi entro l’estate, in modo potercela godere un po’, dato che è molto tempo che non riusciamo a farlo. Registreremmo comunque i pezzi in studio subito dopo.”

Godiamoci ora il video!