La storia dietro l’ultima foto di Lou Reed

lou reedSul sito ufficiale di Lou Reed, a questo indirizzo, è apparsa una fotografia del cantautore americano, risalente a circa due settimane fa. La fotografia in questione, ultima foto ufficiale dell’artista, è stata diffusa su internet con l’approvazione dalla moglie Laurie Anderson, ed è stata scattata da Jean-Baptiste Mondino come ultimo scatto di un servizio dal quale sarebbe dovuta essere scelta l’immagine per una campagna pubblicitaria di Parrot, azienda francese produttrice di cuffie per hi-fi e lettori digitali fondata da Henri Seydoux, amico di lunga data di Lou Reed.

La foto mostra un Lou Reed lucido, ancora attivo nei suoi ultimissimi giorni e come definito dal suo manager e amico Tom Sarig, “come sempre, una colonna possente”.

Nel frattempo, il sito specializzato Vintage Vinyl ha fatto sapere che ci sono stati degli incrementi esponenziali nelle vendite sia nei dischi dei Velvet Underground che in quelli di Lou Reed da solista. Ad esempio sono ritornati nella classifica TOP 200 USA album spariti da anni, come “Transformer”, salito al 30simo posto, o “The Essential Lou Reed”, al 31simo posto. “The Velvet Underground & Nico”, primo album della storica band si trova al 36simo posto, mentre altri storici album come “New York” e “Berlin” si trovano rispettivamente al 86simo e al 176simo posto.