Bruce Springsteen: nuove voci sul prossimo album

Bruce SpringsteenNuove voci e nuovi rumours sul nuovo album di Bruce Springsteen, seguito ideale di Wrecking Ball, uscito lo scorso anno. Sul sito americano NJ.com è apparsa la possibile tracklist del nuovo disco, tracklist postata su un forum da un misterioso utente che si firma Chris102, lo stesso utente che in passato aveva postato correttamente tutta la tracklist di Wrecking Ball addirittura alcuni mesi prima che quel disco fosse annunciato ufficialmente.

Ecco la tracklist “ufficiosa” del nuovo disco del Boss:

1. Dream Baby Dream
2. High Hopes
3. Harry’s Place
4. Heaven’s Wall
5. This is Your Sword
6. Just Like Fire Would
7. American Skin (41 Shots)
8. Hunter of Invisible Game
9. Frankie Fell in Love
10. Down in the Hole
11. The Ghost of Tom Joad
12. The Wall

Alcuni di questi brani non sono però degli inediti; High Hopes è una cover di una canzone di Tim Scott McConnell e venne registrata per la prima volta da Springsteen nel 1995. Just Like Fire Would è invece una cover dei The Saint, datata 1996.

Harry’s Place risale invece alla registrazione di The Rising, ma non venne mai inserita nel disco. Dream Baby Dream è invece una cover dei Suicide del 1979, che Springsteen ha usato diverse volte come brano di chiusura durante il suo Devils & Dust Tour del 2005.

American Skin (41 Shots) è invece un brano abbastanza noto ai fan di Bruce Springsteen e compare nell’album “Live in New York City” del 2001. The Ghost of Tom Joad è invece la clebre title track del disco del 1995. Secondo alcuni rumours la versione presente nel nuovo disco potrebbe essere una riproposizione con Tom Morello alla chitarra.

The Wall invece è un brano scritto a quattro mani con Joe Grushecky nel 1997, dopo la visita del Boss al “Vietnam Veterans Memorial” di Washingston D.C. Springsteen ha già suonato il brano dal vivo quattro volte, l’ultima delle quali allo show benefico al Somerville Theatre.

Come già vi abbiamo detto prima, tutte queste informazioni non sono ancora ufficiali; vedremo se ancora una volta il fantomatico Chris102 avrà ragione…