Ligabue: concerto, concept album e un libro… “Scusate il disordine” – tutte le foto

 

LIGABUE_MG_6959LIGABUE – “SCUSATE IL DISORDINE” MA A SETTEMBRE TORNO SUL PALCO!

Oggi, venerdì 6 maggio, Luciano Ligabue, in occasione dell’imminente uscita del suo nuovo libro “Scusate il disordine” (in uscita il 10 maggio 2016) ha tenuto una conferenza stampa presso la Reggia Reale di Monza

foto e articolo di Alessandro Uccello

Tuttavia, la giornata è iniziata con una notizia che i numerosi fan del Liga attendevano da tempo, e che già su internet iniziava a trapelare; il concerto previsto per il 24 settembre 2016 al Parco di Monza è realtà, non è solo una voce che impazzava nel web.

Ligabue tornerà davvero sul palco! E lo farà mettendo in scena il “LIGA ROCK PARK”, a poco più di un anno dalla sua ultima performance che lo vide impegnato sul palco di Campovolo, dove il 19 settembre 2015 festeggiò i suoi 25 anni di carriera davanti a più di 160 mila spettatori!

Dopo i festeggiamenti, il cantautore sapeva di aver bisogno di una ripartenza, e come ci ha spiegato “ripartire non può voler dire altro se non, tornare a suonare dal vivo!”

Oltre a saper regalare grandi performance dal vivo, Luciano sa bene che i fan oltre a “volere vivere un’emozione unica e condivisa tra tutte le persone presenti, musicisti e tecnici compresi”, amano i ricordi, capaci di fissare quelle sensazioni uniche. Ecco perché anche per questa prossima occasione verrà prodotto lo “SPECIAL BOX – LIGA ROCK PARK”, acquistabile solo comprando il biglietto per il concerto (senza maggiorazioni di costo) online sul sito di Ticketone.it (rivenditore ufficiale). All’interno saranno presenti il booklet, il mini-poster in edizione limitata e vari altri memorabilia.

LIGABUE_MG_6945Ma quello che è stato organizzato non è un semplice concerto, bensì una vera e propria festa che inizierà dal giorno prima, dove nell’area del live saranno organizzati vari eventi e alle ore 21:00 del 23 settembre 2016 verrà, per la prima volta in assoluto, trasmesso l’intero concerto di Campovolo 2015. Infine, in collaborazione con la Regione Lombardia, dal 1 luglio 2016 saranno aperte le iscrizioni per un contest dove band emergenti potranno sfidarsi e aggiudicarsi la possibilità di aprire il “Liga Rock Park”! Occasione che i giovani  musicisti non devono farsi sfuggire!

Le sorprese non finiscono qua!

Mentre sul concerto molte voci circolavano, una notizia sicuramente spiazzerà anche i fan più attenti. Ligabue ha annunciato che entro la fine dell’anno uscirà un nuovo album!

Ma la grande novità è che si tratterà di un concept album, formula totalmente nuova per il cantautore che spiega “non sarà un concept album in stile The Who – dei quali è un accanito fan – dove la rock opera è tale sia a livello strumentale, musicale che testuale. Si tratterà di un insieme di canzoni che comporranno un’unica grande storia”. E come se non bastasse, ha annunciato che qualcuno di questi nuovi pezzi sarà suonato proprio al LIGA ROCK PARK!

Tornando, invece, sul pretesto per il quale era stata convocata la conferenza, il libro “Scusate il disordine” è la terza opera letterale del cantautore nella quale racchiude diversi racconti. Il “Liga” spiega che per lui scrivere un libro vuol dire poter uscire, poter “prendersi una vacanza” da quelle che sono le rigidità imposte dalla metrica delle canzoni, che lui ama profondamente rispettare.

Si preannuncia, quindi, un anno davvero ricco per tutti i fan e seguaci della nostra rockstar italiana!

Eccovi tutte le foto di oggi al Liga!

ph Alessandro Uccello

Invalid Displayed Gallery