ALT! RITORNA RENATO ZERO

 

Copertina Album Alt - Renato Zero - Tattica_mDomani, venerdì 8 aprile, Renato Zero torna sugli scaffali di tutti i negozi con “ALT”, il suo nuovo progetto nel quale, con rinnovata passione e spirito di denuncia, si occupa di temi sociali e battaglie civili.

Di Alessandro Uccello

Dopo tre anni dal suo ultimo album, l’artista torna sulle scene con un progetto che si discosta dalle sue opere precedenti. Mentre i primi album guardavano al futuro, Zero ha deciso di fermarsi e guardare al presente, alla società che ci circonda, ai problemi attuali.

Si tratta infatti di un album dalla forte impronta sociale dove vengono trattati temi di attualità come la famiglia, l’amore ed il suo tramonto, descritti nel brano “il cielo è degli angeli”, il lavoro ed il degrado socio-culturale del periodo storico in cui viviamo, dove la traccia “Chiedi” ne è un buon esempio; alternati a pezzi profondamente introspettivi, come “Gesù”, che l’artista stesso spiega essere una preghiera laica, un’esortazione affinché si torni a cercarLo, fino a capire che egli stesso è ognuno di noi.

Ma i temi trattati sono molteplici, la violenza, i giovani, il destino dell’arte, l’amore nelle sue declinazioni, l’ecologia e le politiche d’accoglienza sono solo alcuni esempi.

L’album nel complesso rispecchia appieno ciò che per Renato Zero è la musica, un atto d’amore, un coinvolgere le persone esortandole ad appropriarsi di un momento magico.

Alt! Le novità non finiscono qui.

Zero, infatti si prepara a tornare sulla scena live con due imperdibili date presso l’Arena di Verona. L’1 ed il 2 giugno, infatti, tornerà nuovamente sul prestigioso palco veneto che non calca da ben 18 anni.

La scelta non è stata difficile, egli stesso ha dichiarato che per tornare dal vivo dopo due anni di assenza non poteva che scegliere una delle regioni che per prima ha creduto in lui.

Non rimane che acquistare la vostra copia e immergervi nell’ascolto per celebrare il ritorno di un grande artista italiano.